Sabato 28 Maggio, presso l’hotel Principe di Pomezia, i 180 bambini delle 8 sezioni della scuola dell’infanzia preparati e diretti dalle loro insegnanti si sono esibiti sul palco alla presenza di oltre 500 genitori per la manifestazione di fine anno.
La kermesse, unica sul territorio di Pomezia per dimensioni e partecipazione, ha rappresentato un grande evento che rimarrà nella storia di questo Istituto Comprensivo, intitolato al grande cantautore Fabrizio De Andrè solo da pochi giorni.
Lo spettacolo “100 anni di musica in 100 minuti”, ideato e voluto dalle insegnanti già in fase di programmazione di inzio anno scolastico, ha rappresentato un triplo successo.
Il primo successo per la bellezza dello spettacolo stesso, per l’emozione che la presenza gioiosa, spensierata e nello stesso tempo impegnata dei bambini sul palcoscenico è in grado di trasmettere agli spettatori, ancor di più se sono i genitori ed i nonni dei bambini.
Secondo successo perché i bambini hanno mostrato una stabilità emotiva, una grande voglia ed una capacità di fare che va oltre il normale vivere quotidiano, grazie all’impegno, la dedizione e la capcità delle insegnanti che, supportate dai genitori, non si sono limitate alla sola assistenza dei bambini, ma hanno voluto e saputo trasmettere quei valori e quegli insegnamenti che rimarrano nel loro animo ed influenzeranno positivamente la loro vita da adulti.
Il terzo successo è delle insegnanti, che hanno progettato e programmato questo evento come conclusione di un percorso formativo pianificato e codificato, che non hanno lavorato a caso dando qualche insegnamento ogni tanto, ma hanno predisposto e seguito un programma formativo, cosa sempre più rara nelle scuole, dove gli insegnanti sono lasciati sempre più a se stessi.
Lasciando da parte i personalismi e la cura esclusiva della propria sezione le insegnanti dell’istituto hanno saputo lavorare in gruppo intorno ad un obiettivo comune con una dedizione encomiabile, senza trascurare o lasciare indietro nessuno.
Dal successo della manifestazione si può affermare che la crescita di questi bambini è in buone mani ed in buone menti. Bambini che saranno preparati a diventare ottime persone adulte per la felicità e soddisfazione dei loro genitori e per il futuro della società.
Non sono mancate alcune piccole stonature, e non tutti hanno potuto godere a pieno lo spettacolo, ma la cosa importante è che i bambini abbiano avuto modo di crescere, di divertirsi e di portare a casa un bel ricordo dell’evento.
Le insegnanti