Gli unici a non pagare i parcheggi a Pomezia e Torvaianica – ovviamente nelle zone già individuate dall’amministrazione comunale e in quelle che sono appena state aggiunte – saranno i disabili. Tutti gli altri, residenti compresi, dovranno rassegnarsi ad aprire il portafogli.
I residenti, per evitare di fare il ticket giornalmente e pagare molto di più, potranno fare un abbonamento annuale. Niente esenzioni per loro, come invece accade in quasi tutti i Comuni italiani, a partire dalla Capitale.
Ma ecco nel dettaglio quanto comunicato da piazza Indipendenza.
Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina la delibera che riordina il sistema tariffario dei parcheggi a pagamento a Pomezia e Torvaianica. Due le nuove tipologie individuate.
Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina la delibera che riordina il sistema tariffario dei parcheggi a pagamento a Pomezia e Torvaianica. Due le nuove tipologie individuate.
Tipologia 1. PARCHEGGI PERMANENTI all’interno dei centri urbani e zone limitrofe (Pomezia Centro e Torvaianica Centro).
QUANDO: Tutti i giorni dell’anno esclusi i festivi. Orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
TARIFFA: 1 euro l’ora; sosta minima 15 minuti per 0,25 euro; giornaliero 5 euro
AGEVOLAZIONE RESIDENTI: Abbonamento 130 euro l’anno
Tipologia 2. PARCHEGGI PERIODICI situati sul lungomare di Torvaianica.
QUANDO: Dal 1 maggio al 30 settembre tutti i giorni. Orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
TARIFFA: 1 euro l’ora; sosta minima 15 minuti per 0,25 euro; giornaliero 5 euro
AGEVOLAZIONE RESIDENTI: Abbonamento 100 euro l’anno
E’ prevista inoltre l’estensione delle aree destinate alla sosta a pagamento sia a Pomezia Centro che a Torvaianica Centro, che verranno individuate nei prossimi giorni dalla Giunta comunale.
“Terminata la fase sperimentale del servizio – spiega l’Assessore Riccardo Borghesi – abbiamo constatato che i parcheggi a pagamento hanno funzionato bene e hanno ottenuto un buon gradimento da parte dei commercianti e degli utenti. Forti richieste di implementazione del servizio sono arrivate proprio dai commercianti di Torvaianica dopo i buoni risultati di Pomezia sull’adeguata rotazione e facilitazione per la sosta dei veicoli. I nuovi parcheggi saranno attivi entro la prossima primavera, mentre per quelli già esistenti la nuova tariffa sarà attiva da lunedì 6 febbraio 2017”.
“Nel 2016 abbiamo incassato circa 100mila euro dalla sosta a pagamento – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Di questi circa 40mila sono entrati nelle casse comunali e reinvestiti per gli eventi culturali della Città e per il miglioramento del decoro urbano e degli arredi cittadini. Quest’anno contiamo di investire ancora più risorse: Pomezia è sempre più bella e vivace, continueremo a lavorare per garantire servizi e valorizzare il territorio”.
Si informa l’utenza che da oggi è disponibile on line la Guida ai PARCHEGGI per DISABILI. Per accedere è necessario scaricare l’applicazione ORANGE BUTTON: www.orangebutton.it/scarica-gratuitamente-la-app/
Chi è già iscritto a ORANGE PARKING può utilizzare le stesse credenziali di accesso