Dopo una prima fase di taratura per la corretta operatività del sistema di videosorveglianza, le sette telecamere installate sul territorio per prevenire e contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti cominciano a dare i primi frutti. Negli ultimi giorni sono state infatti rilevate cinque violazioni, vale a dire cinque veicoli coinvolti nell’abbandono dei rifiuti, attualmente in fase di accertamento da parte della Polizia Locale.
“Le telecamere hanno già un ruolo importante per la rilevazione di violazioni di natura ambientale – dichiara il Comandante Angelo Pizzoli – ma questo è solo il principio. Un corretto utilizzo di tale sistema potrà fornire uno strumento importante a favore delle politiche di sicurezza della Città e la possibilità di offrire un valido supporto alle forze di Polizia”.
“Il sistema di videosorveglianza – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – ci consente di individuare, sanzionare e denunciare nei casi più gravi, chi commette illeciti ambientali abbandonando rifiuti ingombranti o speciali sul territorio, creando un danno all’intera comunità. Avevamo annunciato di voler vincere a tutti i costi la guerra contro chi scarica rifiuti in maniera illegittima: per questo obiettivo il servizio di videosorveglianza, che verrà presto potenziato, è uno strumento indispensabile”.