La Città di Pomezia diventa una tela per gli artisti della street art. Ad ispirare la creatività dei nostri concittadini, il progetto del Comune di Pomezia “Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro”, nato per incrementare il patrimonio culturale cittadino con interventi di urban art.
È il caso di Nicola Lucioli, in arte Noah, che sta realizzando l’opera “Il Viaggio” sull’edificio della Casa famiglia per minori “Chiara e Francesco”, coinvolgendo i bambini della struttura. L’artista 30enne, originario di Torvaianica, ha ricevuto la visita a sorpresa del Sindaco Adriano Zuccalà e della vice Sindaco Simona Morcellini. Tra i progetti che ha realizzato, la riqualificazione di parco Jonio a Roma con un murales in ricordo del grande Vittorio De Sica.
“Con l’avvio del progetto Sol Indiges – ha spiegato la vice Sindaco – abbiamo innescato una scintilla creativa che sta coinvolgendo la nostra comunità. Un movimento artistico, ricco di energia, che auspichiamo possa essere d’ispirazione per i cittadini e i giovani in particolare. Noah è l’esempio lampante di come i graffiti più creativi e stimolanti possano esprimere un impatto cromatico visivo ed artistico nello spazio pubblico”.
“Il murales ci mostra tutte le potenzialità della street art nel valorizzare i luoghi cittadini e nel contribuire alla costruzione di una cultura condivisa e aggregante – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – Pomezia non è nuova a questo tipo di progetti, penso ad esempio alla realizzazione del murales dedicato alla Dea Pomona a cura di Solo e Diamond: il primo murales in Italia per dimensioni nella categoria “anamorfico”. La street art, soprattutto in tempo di Covid, ha ispirato gli artisti di tutto il mondo nell’urgenza di comunicare e veicolare un messaggio; è nostra intenzione abbracciare questo crescente fenomeno artistico e valorizzare così gli spazi urbani della nostra Città coinvolgendo le menti creative presenti sul territorio”.