Home » News » Cronaca » Pomezia, scambio culturale e linguistico tra gli alunni del Pascal e del Collège Le Breuil di Talange

Pomezia, scambio culturale e linguistico tra gli alunni del Pascal e del Collège Le Breuil di Talange

Pubblicato il

Si è appena concluso lo scambio culturale e linguistico del liceo pometino Blaise Pascal con la Francia. Dal 9 al 15 marzo 2016, 19 alunni della classe 2 C scientifico, opzione internazionale, e 3 alunne del VgA classico, sempre opzione internazionale, sono stati ospitati presso le famiglie degli alunni del Collège Le Breuil di Talange, piccola cittadina vicino Metz (Lorraine). Gli alunni erano accompagnati dalla prof.ssa Anne-Marie Peduto.
L’esperienza iniziata ad ottobre dello scorso anno, quando gli studenti francesi accompagnati dalle loro insegnanti sono venuti a Pomezia, ha dato l’opportunità ai nostri studenti di esercitare le loro conoscenze della lingua francese e di entrare in stretto contatto con gli usi e costumi del paese ospitante. Tra visite didattiche ed escursioni sui luoghi di maggiore interesse della regione, hanno seguito le lezioni a scuola ed hanno completato, divertendosi, un progetto teatrale. Gli studenti hanno infatti letto e drammatizzato, sia in francese che in italiano, alcuni passaggi di 2 testi: “Lambada pour l’Enfer” di Hector Hugo e “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini, la cui lettura era avvenuta durante l’estate scorsa. Entrambi i testi erano focalizzati sul tema dell’infanzia negata. Il prodotto finale è un video che racchiude i momenti più salienti della rappresentazione.
Un momento fondamentale del viaggio è stato la firma del protocollo di collaborazione educativa tra i due dirigenti di istituto, la prof.ssa Laura Virli ed il prof. Pritrsky. La convenzione ha come obiettivo di favorire lo scambio di idee, di esperienze e di culture, di rafforzare la comprensione e l’apprezzamento della cultura francese e di quella italiana, di realizzare progetti educativi congiunti (arte, cinema, teatro, storia), di migliorare le competenze linguistiche degli alunni (in francese e in italiano) e di evidenziare la dimensione concreta del progetto ESABAC (la possibilità di conseguire un doppio diploma internazionale: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese, riconosciuto sia in Italia che in Francia).
La sfera emotiva di queste iniziative va ben al di là del semplice viaggio di istruzione. I legami che i nostri ragazzi riescono a stabilire con i loro coetanei d’oltralpe costituiscono la base di una cittadinanza europea concreta. Si ringrazia la dirigente di istituto, da sempre fervente sostenitrice di queste attività culturali non formali e le proff. Schuerzel e Cini le quali hanno seguito gli alunni nella preparazione del progetto teatrale.
Un ringraziamento particolare va ai genitori sia italiani che francesi. La loro collaborazione e disponibilità è indispensabile alla riuscita di tali progetti ad ampio raggio.
La Referente prof.ssa Anne-Marie Peduto

Impostazioni privacy