Home » News » Cronaca » POMEZIA, ISTITUITO IL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

POMEZIA, ISTITUITO IL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Pubblicato il
comune di pomezia

Dopo Padova, Pisa, Firenze e Napoli anche Pomezia ha il suo registro delle unioni civili. Con la delibera assunta dalla Giunta comunale martedì scorso si è infatti dato seguito alla delibera di consiglio comunale di gennaio che ha istituito il registro, individuando l’ufficio cui affidare il registro stesso.

“Con questa delibera, promossa dal PD pometino, ma di cui ho fortemente sollecitato la presentazione e l’approvazione da parte della giunta, Pomezia si mette al passo dei comuni più evoluti – ha dichiarato il consigliere comunale di SEL Mario Borgo Caratti – Un altro passo è stato fatto verso il pieno riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali e la cosa che mi inorgoglisce è che a farlo sia stata la mia città”.

La delibera prevede che l’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili possa essere richiesta dalle seguenti tipologie di coppia: due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, non legate da vincoli di Matrimonio, Parentela, Affinità, Adozione e Tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno ed aventi dimora abituale nel Comune di Pomezia; due persone maggiorenni, coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale ed aventi dimora  abituale nel Comune di Pomezia. Le iscrizioni nel Registro – riporta l’atto approvato dalla Giunta – avvengono solamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati all’Ufficio comunale competente, corredata della documentazione relativa alla sussistenza dei requisiti indicati.

Impostazioni privacy