L’avevano studiata per bene, in modo che tutti coloro che durante il week end avessero voluto prelevare contanti dallo sportello automatico della filiale di via del Mare della banca Monte dei Paschi di Siena “consegnassero” senza neanche accorgersene il loro bancomat (o carta di credito) rendendolo pronto per essere clonato.
Ma gli strani movimenti dei due malviventi che questa mattina si aggiravano davanti alla banca non sono passati inosservati: qualcuno, insospettito, ha chiamato i carabinieri, che sono rapidamente intervenuti. I due uomini, di origini campane, avevano installato una macchinetta all’entrata della banca, nella quale era ben evidenziata in un cartello rosso la scritta “Apertura porta – inserire carta”. L’ignaro cliente, inserendo il proprio bancomat o carta di credito, forniva così ai truffatori i dati necessari per clonare il documento.
Una tecnica a quanto pare già sperimentata, i cui danni venivano scoperti dalle malcapitate vittime solo in seguito, ad acquisti o prelievi già effettuati da parte dei truffatori.
I carabinieri, rapidamente intervenuti con diverse pattuglie, hanno fermato i due, portandoli in caserma per i dovuti accertamenti.
Sono attualmente in corso le indagini e gli interrogatori necessari per chiarire la vicenda in tutti i suoi aspetti.
Pomezia, installano macchinetta per clonare i bancomat al Monte dei Paschi di Siena: beccati in flagrante (foto)
Pubblicato il
di