A causa delle numerose truffe sul peso che si registrano in merito a questa attività, nell’ultima settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Pomezia hanno svolto una serie di controlli mirati proprio alle attività commerciali “compro oro”, passando al setaccio i registri degli acquisti e verificando gli apparati di misurazione del peso.
“Non si può sottovalutare – fanno sapere i Carabinieri – che sovente questi esercizi commerciali sono stati utilizzati come luoghi di stoccaggio di beni ricettati e trafugati in abitazioni”.
I controlli disposti e attuati dalla Compagnia CC di Pomezia hanno interessato i quartieri a Sud della Capitale come Tor de Cenci, Divino Amore, Castel di Decima, Spinaceto, Castel di Leva, Castel Romano e Trigoria, oltre alla città di Pomezia.
Nel corso dei controlli sono state accertate numerose violazioni alla tenuta e compilazione dei registri di carico dell’oro comprato e in alcuni casi è stata riscontrata la presenza di strumenti di pesatura non regolari, per i quali sono state elevate cospicue sanzioni pecuniarie.