Dal 1994, anno in cui è stata istituita, la Giornata mondiale dell’Alzheimer si pone l’obiettivo di diffondere nel mondo iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. Anche il comune di Pomezia, celebra quindi la giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International.
Le parole del Sindaco e dell’Assessora
“L’Alzheimer è la più comune causa di demenza, di cui rappresenta circa il 60-70% dei casi – spiega l’Assessora Miriam Delvecchio – Una malattia che colpisce ogni anno solo in Italia oltre 1,2 milioni di persone. Secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2021, il 75% dei 55 milioni di casi nel mondo non ha una diagnosi ufficiale. Per tale ragione è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire il supporto concreto a tutti coloro che ne hanno bisogno. Aiutiamoli a non dimenticarsi di noi”.
“In occasione della Giornata mondiale 2021 – rileva il Sindaco Adriano Zuccalà – la Federazione Alzheimer Italia ha lanciato la campagna #Notiscordaredivolermibene che mira a creare cittadini informati per abbattere lo stigma che circonda la patologia. Anche Pomezia aderisce a questa iniziativa con l’obiettivo di creare consapevolezza nei pazienti e nella rete sociale che li circonda”.