Home » News » Cronaca » Pomezia: ASL di via dei Castelli Romani, programmato il trasferimento nella nuova sede di via del Mare

Pomezia: ASL di via dei Castelli Romani, programmato il trasferimento nella nuova sede di via del Mare

Pubblicato il

asl

Locali in affitto per la Asl, forse stavolta qualcosa si muove. Dopo la segnalazione – corredata di una lunga e dettagliata relazione che evidenziava i costi e gli sprechi del mantenere la sede di via dei Castelli Romani, in affitto, mentre esiste la sede di via del Mare, in località Macchiozza/Fiordisole, di proprietà – inviata dal portavoce dell’Associazione Pomezia Riparte Adesso Antonio Maniscalco, ieri la Direzione Sanitaria ha risposto con un programma che prevede proprio il trasferimento dell’attuale sede a quella nuova, al fine di ridurre le spese riguardanti gli esosi costi per l’affitto e il mantenimento della stessa. “A seguito della nostra relazione, il Direttore Sanitario del Distretto, Dott. Narciso Mostarda – ha spiegato Maniscalco – ha convocato una riunione che si è svolta lo scorso 24 ottobre, che ha prodotto significativi risultati”. Maniscalco riporta poi la mail ricevuta ieri dalla Direzione Sanitaria della ASL RM H. “In merito alle problematiche esposte dall’Associazione “Pomezia Riparte Adesso” l’Azienda USL RM H già dal 2013 si è dotata di uno studio di fattibilità e di un piano preliminare per il progressivo trasferimento dei servizi sanitari distrettuali dall’attuale sede di Pomezia Via dei Castelli Romani alla realizzanda sede di Pomezia Via del Mare – si legge nella missiva – Tali documenti programmatici sono stati predisposti dalla UO Patrimonio Immobiliare in staff alla Direzione Aziendale, sentiti i soggetti aziendali a vario titolo coinvolti, e periodicamente aggiornati in relazione alla programmazione sanitaria regionale ed aziendale, alle normative sulla spending review e agli obiettivi di razionalizzazione, di ottimizzazione e di miglioramento dell’offerta sanitaria sul territorio”.

“Il programma in atto – prosegue la Direzione della ASL – prevede l’inizio delle operazioni di progressivo trasferimento dall’attuale sede di Via dei Castelli Romani alla realizzanda sede di Via del Mare a decorrere dal mese di marzo 2015 non appena completate tutte le attività propedeutiche tecniche ed amministrative necessarie all’apertura del nuovo presidio. Occorre precisare che l’apertura del nuovo presidio è limitato al solo 3° piano già ultimato e pertanto il previsto trasferimento dei servizi sanitari dovrà essere per ora limitato al poliambulatorio ed all’infrastruttura tecnico amministrativa collegata. Non troveranno spazio nella nuova sede gli altri servizi presenti nella sede di Via dei castelli Romani quali il Dipartimento di Prevenzione, la farmacia territoriale, il consultorio familiare ed altri per i quali si dovrà attendere il nuovo finanziamento regionale destinato al completamento degli altri due piani del nuovo edificio”.

Viene poi riportato un cronoprogramma che illustra le fasi successive:

Fine lavori in corso al 3° piano del nuovo corpo di fabbrica Giugno 2014
Progettazione e affidamento lavori di recupero locali nell’edificio esistente Novembre 2014
Esecuzione e completamento lavori di recupero locali dismessi Gennaio 2015
Collaudo statico e tecnico-amministrativo locali di Via del Mare Dicembre 2014
Definizione atti comunali tecnico amministrativi, accatastamento, agibilità Gennaio 2015
Ricontrattazione attuale locazione o reperimento in locazione di nuovi locali Febbraio 2015
Trasferimento attività Marzo 2015
Finanziamento, progettazione e affidamento lavori di completamento Giugno 2015
Fine lavori di completamento Giugno 2016
Trasferimento definitivo alla nuova struttura completata di Via del Mare Settembre 2016

“Attualmente – conclude la Direzione ASL – sono in corso le fasi di affidamento dei lavori di recupero all’uso dei locali dismessi dell’ex laboratorio di analisi nella struttura esistente di Via del Mare e di collaudo statico e tecnico amministrativo del nuovo corpo di fabbrica. Sono stati, inoltre, presi i necessari contatti con gli uffici tecnici comunali per la definizione degli atti tecnico amministrativi e l’agibilità dei nuovi locali non appena completate le operazioni di collaudo. Sono state infine già acquisite offerte spontanee di locazione sul territorio di Pomezia che saranno adeguatamente valutate sotto il profilo sia della funzionalità dei locali che degli oneri locativi e manutentivi non appena definita la nuova organizzazione aziendale che permetterà di definire nel dettaglio spostamenti, accorpamenti e miglioramenti dei servizi sul territorio”.

“Esprimo grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto – ha dichiarato Maniscalco a nome dell’Associazione – e contestualmente ringrazio il Direttore Sanitario del Distretto RMH4 Dott. Mostarda per la sensibilità, disponibilità e tempestività operativa dimostrata. Contestualmente, peròla nostra Associazione si ripromette di rimanere vigile nel seguire il crono programma operativo redatto dall’Ing. Sajeva, ed il suo rispetto”.

Impostazioni privacy