L’evento, promosso da CRI Pomezia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Città di Pomezia, si svolgerà in Piazza Indipendenza. Ha l’obiettivo di informare sui rischi e le pratiche utili per prevenire il tumore del polmone
La giornata organizzata dalla CRI Comitato Pomezia in collaborazione con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha lo scopo di dare indicazioni su alcune norme di comportamento per la prevenzione del tumore del polmone.
Tutti coloro che hanno i requisiti di partecipazione potranno, telefonicamente, prenotare gratuitamente una spirometria semplice e una visita di Chirurgia Toracica.
SPIROMETRIA: consiste nella misurazione della quantità di aria che il polmone utilizza nella respirazione e nella misura dei flussi dell’aria durante la respirazione forzata confrontando i risultati con uno standard noto, in funzione dell’età, del sesso, dell’altezza e del peso.
Come avviene l’esame? Il paziente respira dentro un boccaglio collegato con lo spirometro e gli viene chiesto di eseguire delle manovre respiratorie lente e forzate, ripetendole più volte.
A cosa serve? La spirometria serve per verificare se esista un danno nel funzionamento dell’apparato respiratorio. Questo è spesso indispensabile per effettuare una diagnosi corretta di alcune malattie o per valutare un rischio operatorio, è utile inoltre per identificare alterazioni precoci della funzionalità respiratoria che suggeriscano l’opportunità di adottare misure preventive per lo sviluppo di una malattia.
Visita Chirurgia Toracica: durante la visita lo specialista presta particolare attenzione alle precedenti malattie del soggetto, a interventi chirurgici subiti in passato, alla familiarità verso certe patologie e visita il paziente eseguendo un esame obiettivo del torace.
A completamento viene comunicato il risultato della spirometria, informato il paziente circa le norme di prevenzione primaria e un corretto stile di vita.
Al termine della visita, se il soggetto ha le caratteristiche per poter accedere allo screening “Un respiro per la vita”, gli sarà fissato un appuntamento in Policlinico per il mese di ottobre/novembre 2016, dove effettuerà gratuitamente una TAC spirale a basso dosaggio.
N.B.: Nell’arco della giornata tutte le persone interessate che si avvicineranno al punto informativo potranno eseguire comunque il questionario e, se idonei, gli sarà fissato un appuntamento per lo screening in Policlinico.