Si è appreso in queste ore di alcune polemiche sorte da ambienti politici dell’opposizione anziate, in merito al 60esimo anniversario del gemellaggio tra la città di Anzio e Bad Pyrmont. Ricordiamo che lo scambio culturale tra le due città è uno dei più vecchi d’Europa, firmato alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale, dal Sindaco Castore Marigliani, recentemente scomparso. La città di Bad Pyrmont ha ospitato la delegazione di Anzio, coniando un francobollo per la celebrazione di questo evento. I studenti che hanno aderito al progetto, hanno partecipato ad un workshop sull’Europa e l’immigrazione di diverse ore in lingua inglese e sono stati ospitati da famiglie tedesche, in perfetta sintonia con la cultura europea, indispensabile per l’evoluzione sociale dei giovani. Attraverso un bando pubblico, ci sono state le adesioni dei partecipanti che hanno mandato una domanda d’interesse e versato una quota per la partecipazione. Il denaro utilizzato dall’ente proviene dai fondi delle politiche sociali dell’Europa.
Le scuole che hanno aderito sono il Chris Cappel, il Liceo Scientifico Innocenzo XII, Emanuela Loi, il Virgilio e le Mercedarie. Gli accompagnatori delle scuole sono stati Giada Spallotta, Daniela Di Miscia e Rossana Fraietta, Grazia Di Ruocco ed Umberto Succi.
La segreteria del Sindaco ha invitato tutti i gruppi politici, a rappresentanza della città. Ad aderire sono stati il consigliere del Gruppo misto Roberta Cafà, il Consigliere di maggioranza Stefania Amaducci, il Consigliere Velia Fontana, l’Assessore Alberto Alessandroni, l’Assessore Gianluca Mazzi ed il Sindaco Candido De Angelis. Tra i personaggi pubblici presenti la giornalista Antonella Mosca e l’ex Sindaco di Anzio Renzo Mastracci.
La città di Bad Pyrmont nella persona del sindaco Klaus Bome, ha inviato gli attestati di partecipazione ai ragazzi che varranno nei progetti di alternanza scuola lavoro, che sono arrivati questa mattina. Un amicizia consolidata quella tra le due comunità che non sembra essere gradita a tutti. Riportiamo il commento di un accompagnatrice Giada Spallotta su un post fb in risposta alle polemiche:
“Vorrei precisare quanto segue: Le attività di Bruxelles e Bad Pyrmont non sono assimilabili, per due ordini di ragioni . La prima, è un attivita che i consiglieri hanno fatto come scelta privata e come liberi cittadini, non come consiglieri comunali. La seconda è una cosa che è stata gestita dal comune con un apposito bando , che ha visto coinvolti a vario titolo politici, ragazzi, genitori, corale ed altri liberi cittadini che hanno manifestato interesse a partecipare.
Personalmente ho accompagnato i ragazzi delle scuole superiori, ed è stata una bellissima esperienza di crescita e formazione reciproca, anche per noi accompagnatori che abbiamo avuto la responsabilità di 28 ragazzi per 5 giorni, e i gemellaggi tra i giovani è stato un bellissimo progetto culturale che mi auguro nei prossimi anni sia potenziato e allargato a tutte le scuole del territorio.
L’invito è a non scrivere post quando non si è a conoscenza delle cose che se devono essere chiarite non è questo il posto per farlo, in quanto ci sono strumenti e luoghi più idonei.”