Paura e allarmismo in una clinica veterinaria al Quadraro dove, nella giornata di ieri, si è intrufolato un serpente. Le persone sul posto, ovviamente inconsce della tipologia di serpente, si sono spaventate ma dopo le chiamate al 112 è giunta l’associazione EARTH per la cura del caso.
Si tratta, semplicemente, di un innocuo Biacco (Hierophis viridiflavus) un serpente mite ed utilissimo. “Sul posto è andato Stefano Santoro, attivo e fidato volontario di EARTH e mi ha inviato le foto del serpente per identificarlo” ha spiegato Valentina Coppola, presidente di EARTH “dopo le mie rassicurazioni hanno liberato l’animale in una vicina e sicura area verde dove potrà trovare i roditori e gli uccelli dei quali si nutre”.
EARTH: l’associazione d chiamare se si trova un serpente
Sono molte le chiamate che l’associazione EARTH riceve per rettili ritrovati in giardini condominiali e aree pubbliche e private. La maggior parte delle volte si tratta di semplici ed innocui esemplari come Biacchi, Frustoni o Cervoni, proprio come è accaduto nel pomeriggio di ieri.
Quando si tratta di questi esemplari, EARTH raccomanda ogni volta alle persone di non fare loro del male in quanto animali utilissimi e in grande difficoltà a causa dell’utilizzo di pesticidi e di veleni per topi dei quali si nutrono, ma soprattutto perché costituisce reato. Tutte le volte che si trova un serpente è bene chiaramente porsi a distanza, se si ha paura e non si riconosce la specie, e scattare una foto che può essere inviata alle forze dell’ordine o direttamente all’associazione EARTH.