Formula 1 in lutto per la scomparsa di Patrick Tambay. L’ex pilota è morto oggi all’età di 73 anni. L’annuncio, fatto dalla famiglia, ha provocato tristezza nel mondo dello sport. Immediato il messaggio della scuderia Ferrari, dove Tambay ha corso per due anni.
“Siamo tutti veramente rattristati dalla notizia della scomparsa di Patrick Tambay. È stato uno dei veri protagonisti degli anni ’80 vincendo due gare con la Scuderia e contribuendo alla conquista del titolo Costruttori nel 1982 e nel 1983. Ad annunciare la morte del pilota è stata la famiglia. Nato a Parigi, ha corso per buona parte della sua carriera in F1 e per due anni fu al volante della Ferrari, con la quale ottenne i suoi risultati migliori: nel 1982 il primo podio (terzo in Gran Bretagna) e la prima vittoria (in Germania), che dedicò a Gilles Villeneuve”.
Oltre che con la Ferrari, ha gareggiato anche con la McLaren e con la Renault. E’ stato pilota non solo di Formula 1: infatti ha anche vinto due volte il CanAm North American Championship, nel 1977 e nel 1980. Da diversi anni era affetto dal morbo di Parkinson.
We are all truly saddened by the news of the passing of Patrick Tambay. He was one of the true stars of the 80s winning two races with the Scuderia and contributing to winning the Manufacturers’ titles in 1982 and 1983. #RIPPatrick pic.twitter.com/hn6Yeq1kEe
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) December 4, 2022