Nei giorni scorsi, abbiamo parlato delle installazioni delle passerelle disabili sulle spiagge di Ardea. Nell’occasione, avevamo ripreso il malcontento di diversi cittadini e associazioni, che in merito a quei percorsi ci avevano sottolineato come – a parere loro – il lavoro fosse avvenuto tardivamente, considerato come l’Estate 2023 era finita. Sul quel pezzo, ci ha chiesto il diritto di replica la consigliera Edelvais Ludovici, che proprio nel merito di questa vicenda ci spiega la situazione.
La replica della consigliera Edelvais Ludovici al nostro articolo sulle passerelle disabili ad Ardea
La consigliera Edelvais Ludovici, in merito a questa vicenda, ci scrive: “Installate passerelle per la prima volta, sul Lungomare del Comune di Ardea, posate in opera sugli accessi delle spiagge libere, nuove passerelle per l’accesso al mare sia per le persone diversamente abili e non. Le stesse, sono state montate, in quanto obbligati a rispettare la normativa che determinava il contributo regionale, che ci ha dato la possibilità di poter accedere a questo finanziamento rispettando, i canoni della normativa e del contributo, nel rispetto della normativa vigente”.
“I lavori avvengono adesso perché ora è arrivato il finanziamento per le passerelle”
Prosegue la consigliera di Ardea: “Qualcuno ha già creato, un panico di parole e una storia sterile, per criticare l’amministrazione su questa posa in opera avvenuta a fine stagione. Si parliamo di una posa in opera, avvenuta a fine stagione, perché quasi a fine stagione è arrivato il finanziamento e l’amministrazione secondo la normativa vigente citata sul progetto è stata obbligata a procedere all’acquisto e poi obbligatoriamente all’istallazione, per poi fare la rendicontazione. La volontà di questa amministrazione è stata quella di poter far beneficiare la collettività, sulla fruibilità delle spiagge”.
“Piena trasparenza sull’installazione delle passerelle per disabili sulla spiaggia di Ardea”
Prosegue la consigliera Ludovici: “Questi sono stati i motivi perché l’installazione è avvenuta a fine stagione, motivi semplici e trasparenti. Il nostro primo interesse è stato quello di accogliere il contributo. Ci siamo messi subito al lavoro e siamo riusciti a portare a casa un risultato per la collettività. Beneficiare di questo contributo, fino a ottenere un risultato a oggi visivo anche fuori stagione per il nostro lungomare, non ci rende che orgogliosi del lavoro svolto sia dagli amministratori comunali, che dagli uffici”.
“Giusto utilizzare questo finanziamento per installare questi percorsi”
Continua la replica della consigliera eletta nel Comune di Ardea: “Quest’anno siamo riusciti a ricevere questo finanziamento e lo abbiamo investito per la comunità di Ardea e non, per poi avere il prossimo anno, un lungomare, cioè il lungomare del Comune di Ardea, corredato dalle passerelle per rendere più fruibile la spiaggia ai cittadini e ai bagnanti che raggiungono le nostre coste”.
“Un progetto per il Lungomare di Ardea”
Conclude la consigliera Edelvais Ludovici: “Questo fa parte di un progetto per il lungomare, che si inoltrerà nel tempo. Abbiamo ricevuto moltissime critiche sui social e sui giornali locali, da parte di associazioni e dai cittadini, soliti noti, critiche sterili che non ci interessano. Intanto l’amministrazione Cremonini, va avanti per il bene comune e per i cittadini. Dalle piccole cose, nascono le grandi città”.