Torna uno degli eventi più famosi della località di Ostia: al Borghetto dei Pescatori, già da qualche giorno, è partita la LVIII edizione della Sagra della Tellina. L’evento, come avviene ormai da più di cinquant’anni, è un omaggio sia ai pescatori del territorio lidense, ma anche all’enogastronomia del territorio balneare di Roma: tutto questo mettendo al centro il prodotto alimentare simbolo di questa zona, ovvero le telline.
La LVIII edizione della Sagra della Tellina
È la festa più attesa dai residenti di Ostia, che in tale manifestazione trovano il segno della tradizione lidense e soprattutto delle antiche ricorrenze di questo territorio. Per assaggiare un piatto di spaghetti con le telline (il famoso mollusco della costa romana), le persone sono pronte anche a farsi un’ora di fila agli stand. Un evento longevo, che fa rincontrare la cittadinanza attorno a un tavolo e un bicchiere di vino.
Quando si svolge la Sagra della Tellina?
L’evento è partito ufficialmente martedì 22 agosto, rimanendo sul Litorale Romano fino alla giornata di domenica 27 Agosto 2023. Alla grande richiesta dei cittadini lidensi, ovviamente gli organizzatori hanno pensato anche quei turisti che si presenteranno agli stand per assaggiare i leggendari “spaghetti con le telline”. All’interno della manifestazione, per soddisfare i palati sono stati caricati più di 500 kg di questi molluschi, con migliaia di piatti che ogni sera vengono cucinati dagli operatori della manifestazione.
Un evento per promuovere la gastronomia locale
La bellezza di un evento simile, è quello di portare la tradizione di Ostia a tavola. I sapori del mare con la ricetta degli antichi pescatori, che fanno riscoprire agli anziani gli antichi sapori e ai giovani le tradizioni della loro località. Tutto questo partendo dal prodotto enogastronomico che rappresenta la località lidense, con quelle stesse telline che sono parte della storia delle nostre acque e soprattutto della nostra cucina.
Foto: Federica D’Ascani e R.R.