Un’emozionante manifestazione questa mattina al Pontile di Ostia, dove il Municipio Roma X ha inaugurato 3 panchine di colore blu dedicate alla sensibilizzazione sull’autismo. Le panchine, collocate a piazzale dei Ravennati, al giardino Paolo Orlando e al parco XXIV novembre 1884, sono state realizzate in collaborazione con le associazioni Il Mago di Oz Onlus, Fondazione Roma Litorale e IPPSAM insieme a te Onlus.
Le panchine blu per sensibilizzare all’autismo a Ostia
Su ogni panchina è affissa una targhetta riportante, tra l’altro, un QR code che rimanda a contenuti digitali realizzati dalle associazioni coinvolte. Questi contenuti aiuteranno grandi e piccini a conoscere meglio l’autismo, una condizione che interessa circa 70 milioni di persone nel mondo.
Il Presidente del X Municipio: “Panchine simbolo d’inclusione per le persone con autismo”
“Le panchine blu – ha dichiarato il presidente del Municipio Roma X, il dottor Mario Falconi – sono un simbolo di inclusione e di speranza. Vogliamo che la nostra città sia un luogo accogliente per tutti, anche per le persone con autismo. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’autismo e promuovere la conoscenza di questa condizione”.
Arcamone: “Iniziative come questa fanno conoscere l’autismo”
“L’autismo è una condizione che riguarda persone di tutte le età e di tutte le abilità – ha aggiunto la consigliera di Demos Democrazia Solidale e Presidente della Commissione Politiche Sociali, Mirella Arcamone -. Con questa iniziativa vogliamo contribuire a far conoscere meglio l’autismo e a promuovere una maggiore comprensione e accettazione di questa condizione”.
Il X Municipio attento ai fabbisogni dei cittadini con autismo
Il blu è il colore simbolo dell’autismo, scelto peraltro per le panchine nel quadrante di Lido Centro. È stato scelto perché è un colore rilassante e che aiuta a concentrarsi. Le panchine blu sono un modo per ricordare che le persone con autismo sono parte della nostra comunità e che meritano di essere rispettate e comprese.