Ostia ha reso omaggio e onorato degnamente uno dei suoi figli caduti in servizio, l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Sergio Di Loreto, durante una toccante cerimonia che ha coinvolto la Chiesa di Regina Pacis e la Piazza Giuliano della Rovere.
La commemorazione per Sergio Di Loreto a Ostia
La giornata di commemorazione è iniziata con una messa nella Chiesa di Regina Pacis, dove centinaia di persone si sono riunite per ricordare la figura di Di Loreto, tragicamente scomparso il 23 novembre 2021 ad Abbasanta, durante un’esercitazione al Poligono. La cerimonia religiosa è stata caratterizzata da una partecipazione commovente, con la presenza in prima fila della moglie Edna, dei due figli e dei fratelli di Di Loreto.
Il ricordo del poliziotto Sergio Di Loreto
Dopo la messa, la folla si è spostata verso Piazza Giuliano della Rovere, nei pressi della vecchia sede del Commissariato Lido, per assistere alla deposizione di una targa commemorativa. L’evento è stato organizzato con cura e dedizione da Francesco Paolo Russo, Presidente dell’APS ACAH- All Cops Are Heroes, che ha sottolineato l’importanza di onorare il sacrificio di un uomo che ha perso la vita mentre difendeva la comunità.
Le presenze istituzionali a Ostia
Numerose personalità hanno preso parte alla cerimonia, tra cui il Delegato del Questore di Roma, Carmine Belfiore, il Dirigente del X° Distretto Antonino Mendolia, l’Assessore Municipale Antonio Caliendo, il coordinatore della Lega Ostia Marco Mambor, il Rotary Fiumicino Portus Augusti e rappresentanti di varie Associazioni, tra cui l’ANPS Ostia Lido della Polizia di Stato e l’ANC Ostia dei Carabinieri.
L’evento organizzato da Francesco Paolo Russo nel X Municipio
Durante i due momenti celebrativi, l’emozione ha permeato l’intera comunità, dimostrando la solidarietà e l’affetto degli abitanti del X° Municipio nei confronti della famiglia Di Loreto. Francesco Paolo Russo ha sottolineato la forza e il grande cuore dimostrati dagli abitanti del X Municipio nel volersi stringere attorno ai familiari e agli amici dell’eroico Assistente Capo Coordinatore. “Ora chiunque passerà dinanzi alla sua targa, saprà che Ostia ha genitato un grande figlio, un Eroe. Abbiamo acceso una luce che non si spegnerà mai!”, ha concluso Russo, evidenziando il significato duraturo di questo tributo alla memoria di Sergio Di Loreto.