Home » News » Cronaca » Ostia Antica ricorda Paolo Borsellino: la cerimonia per ricordare il giudice e la sua scorta

Ostia Antica ricorda Paolo Borsellino: la cerimonia per ricordare il giudice e la sua scorta

Pubblicato il
Gaetano Di Staso, Giuliana Salce e Piergiorgio Benvenuti a Ostia

Ecoitaliasolidale organizza un evento per commemorare la memoria del giudice Paolo Borsellino nel quartiere di Ostia Antica

Albero della Legalità piantato a Ostia Antica da Ecoitaliasolidale
Albero della Legalità piantato a Ostia Antica da Ecoitaliasolidale – ilcorrieredellacitta.com

Questa mattina 19 Luglio,  in Piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica, il Movimento Ecologista  Ecoitaliasolidale ha ricordato la strage di via D’Amelio a Palermo, dove persero la vita per un attentato di mafia il Giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della scorta, davanti all’Albero della Legalità messo a dimora dall’Associazione Ambientalista nel 2020, che continua a crescere e vivere nella storica cittadina di Ostia Antica nel cuore della principale piazza.

La cerimonia in ricordo di Paolo Borsellino a Ostia Antica

La cerimonia, come ogni anno,  è iniziata con le parole  dell’organizzatore, il responsabile di Ecoitaliasolidale del X’ Municipo e del Litorale romano Gaetano Di Staso, e sono stati presenti il Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale Piergiorgio Benvenuti,   la Responsabile per il Lazio, la campionessa del mondo, Giuliana Salce, una rappresentanza della Protezione Civile Poseidon con i loro mezzi antincendio, un gruppo di  operatori dell’Associazione Donatori Volontari Ospedale G.B. Grassi  con il Presidente Giuseppe Di Lorenzo. Ha partecipato e portato il saluto  il Presidente del X’ Municipio, Mario Falconi che ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, nonchè numerosi cittadini del territorio.

Le battaglie di Ecoitaliasolidale 

Come Ecoitaliasolidale oltre all’attenzione alla legalità in tutti i suoi aspetti, dalla sicurezza alla buona amministrazione, il movimento ha voluto porre l’accento su due fenomeni:

Lotta alle ecomafie;

Lotta alle droghe.

Ecomafie: Si registra un aumento dei reati ambientali che nel 2023 salgono a 35.487, registrando +15,6% rispetto al 2022, con una media di 97,2 reati al giorno, 4 ogni ora. Tutto il mercato illegale nella Penisola è valso agli ecomafiosi nel 2023 ben 8,8 miliardi. Traffici che si concentrano nel ciclo dei rifiuti, illeciti contro gli animali, illeciti nelle filiere agroalimentari.

La battaglia contro le droghe del movimento ambientalista

I morti totali per droga nel mondo nel 2017 sono stati 585mila, ed oltre i fiumi di denaro illeciti che vengono prodotti, vi sono le conseguenze gravissime sulla salute di chi utilizza le droghe. Bisogna evidenziare inoltre gli effetti delle droghe, della loro produzione e lavorazione, del loro trasporto sull’equilibrio ambientale e gli ecosistemi mondiali.

Secondo i dati contenuti nel rapporto 2016 dall’Ufficio delle nazioni unite per la droga e il crimine, tra il 2001 e il 2014 sono stati distrutti ogni anno 22.400 ettari di foresta in Colombia per lasciare spazio alle coltivazioni di cocaina.

Inoltre un recente studio italiano condotto dall’Università Federico II di Napoli ha dimostrato una concentrazione elevata di cocaina nei fiumi d’Europa, compresi quelli italiani, fenomeno che mette in grave rischio la sopravvivenza di alcune specie animali.

Mario Falconi all'evento per Paolo Borsellino a Ostia Antica
Il Presidente del X Municipio all’evento di Ecoitaliasolidale a Ostia Antica – ilcorrieredellacitta.com

Il ricordo di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone

Si è ribadito che questa iniziativa che ormai si ripete ogni anno   è rivolta soprattutto ai giovani perché con questa semplice ma simbolico momento di ricordo si intende  incoraggiare e  trasmettere loro  un forte messaggio di legalità anche nel territorio di Ostia Antica e nel X Municipio di Roma. La memoria di personaggi come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, soprattutto la ricerca della verità sulla strage,  deve essere un’ispirazione per tutti i cittadini, affinché i valori di etica e coraggio non vengano mai dimenticati e ricordando proprio il 19 luglio le parole del Giudice Borsellino: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

La lettera di Salvatore Borsellino per l’evento in X Municipio

Quest’anno al termine dell’incontro, il Presidente di Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti ha letto un messaggio che è stato inviato dal fratello del Giudice, Salvatore  Borsellino agli organizzatori dell’incontro odierno:

“Vorrei ringraziare il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale, attraverso il mio amico Giovanni Fabra, responsabile dell’Associazione per la Sicilia, per l’iniziativa che ogni anno organizza a Roma,  precisamente ad Ostia Antica,  dove nel 2020 hanno messo a dimora un albero, nominandolo “l’Albero della Legalità”, e dove  ogni 19 Luglio ricordano la strage di via D’Amelio. 

Grazie quindi ad Ecoitaliasolidale al suo Presidente, Piergiorgio Benvenuti ed a tutti i Dirigenti che proseguono  a  coniugare l’attenzione all’ambiente con l’attenzione alla legalità e che anche in questo anniversario della strage di Palermo hanno voluto, anche a Piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica,  ricordare Paolo Borsellino ed i  cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Con stima 

Salvatore Borsellino 

Palermo, 19 Luglio 2024”

“L’appuntamento quindi sarà per il prossimo anno -hanno concluso gli organizzatori- ma il messaggio di lotta ad ogni tipo di mafia deve assolutamente essere quotidiano ed in ogni angolo della nostra Nazione”. 

 

Impostazioni privacy