Ultima settimana di ora legale in Italia, considerato come dal prossimo weekend tornerà ufficialmente l’ora solare 2023. Le giornate, per allungare la sera, torneranno un’ora indietro: perderemo un’ora di luce solare, anche se già le giornate fanno buio presto, ma ne guadagneremo con un’ora di sonno in più. Si avvicina l’inverno, come ci mostra questa ricorrenza.
Dalla prossima settimana torna l’ora solare
Cari signori, preparati a cambiare l’ora del vostro orologio la prossima settimana. I vostri orologi di casa spostata le lancette di un’ora indietro, con l’operazione che dovrà essere effettuata alle 3 di notte di domenica 29 ottobre 2023. Guardate il lato positivo della vicenda: quel giorno potremo svegliarci con più tranquillità, considerato come già dormiremo un’ora in più e potremmo restare a letto di più con la scusa che tutto ciò capita in un giorno festivo.
Le giornate tornano ad accorciarsi
Entriamo gradualmente nel clima natalizio, con il tardo pomeriggio che già vede le prime ombre della sera. I bambini che escono da scuola nelle ore pomeridiane, si ritroveranno a uscire dalla struttura scolastica alle 16:30 con il buio tutt’intorno. Ma niente paura, la giornata non è finita: nonostante l’avanzare della sera, nulla impedirà ai vostri genitori di portarvi a fare sport, attività sociale in una ludoteca, una passeggiata per la città con una cioccolata calda o vedere un film al cinema.
Come spostiamo l’ora a casa nostra?
La tecnologia, in larga parte, ha risolto il problema di svegliarsi in piena notte per cambiare l’orario ai propri orologi. L’orologio elettronico infatti, avrà la capacità di aggiornare l’orario automaticamente, senza che voi ci mettiate mano. Stessa identica cosa per i telefoni cellulari, compresi gli iPhone, che vedranno un aggiornamento automatico. Dovrete mettere mano solo agli orologi di vecchia generazione, ovvero tutti quei modelli che non sono elettronici e ancora funzionano con le lancette vecchio stampo.