Home » News » Cronaca » Ondata di maltempo in arrivo in Italia, Penisola tra perturbazioni atlantiche e ritorno dell’anticiclone africano

Ondata di maltempo in arrivo in Italia, Penisola tra perturbazioni atlantiche e ritorno dell’anticiclone africano

Pubblicato il
Due persone sotto la pioggia a Roma

Torna l’ondata di maltempo in Italia: ecco cosa dice il meteo per questa settimana e che tempo troveremo nella giornata di domani

Dopo una breve tregua nel fine settimana, l’Italia si prepara ad affrontare una nuova fase di maltempo, questa volta proveniente dalla classica porta atlantica. Una perturbazione sta già interessando gran parte del Paese nella giornata odierna, portando piogge e rovesci temporaleschi che si sposteranno da ovest verso est.

Settimana di maltempo in Italia

Come spiega Sky TG24, nei prossimi giorni l’Italia sarà influenzata sia dal passaggio di due perturbazioni, sia dalla rimonta dell’anticiclone africano al Sud. Mentre la prima perturbazione, attualmente in transito, coinvolgerà gran parte delle regioni, nella seconda parte della settimana il maltempo si concentrerà principalmente al Nord. Le temperature subiranno un sensibile calo, soprattutto al nord-ovest, con valori quasi ovunque sotto i 20°. Al contrario, al meridione e sulle isole si manterrà un clima relativamente più caldo, con punte di 26-27°.

Le previsioni del tempo per domani

Previsioni per domani, martedì 24 settembre:

  • Mattina: Rovesci residui in Liguria e alta Toscana, in attenuazione. Acquazzoni anche tra Triveneto e Friuli, anch’essi in attenuazione nel corso della giornata.
  • Resto della giornata: Piovaschi o rovesci tra basso Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e ovest Sardegna. Temporali, anche forti, nel Salento in mattinata. Assenza di fenomeni nel resto del Paese.

Si consiglia di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo locali e di prestare attenzione alle eventuali allerte emesse dalla Protezione Civile.

Impostazioni privacy