“Non ci siamo accorti di niente”. Questo il commento degli abitanti di Martin Pescatore dopo il ritrovamento del corpo di un giovane rumeno in via Ponente. “A quell’ora – ha spiegato un residente di via Monreale – sono poche le persone in giro, perlopiù studenti e lavoratori che vanno a prendere il pullman per Roma, in via Danimarca”. Ad allertare i cittadini la presenza delle forze dell’ordine. “Non abbiamo sentito nulla, né voci, né rumori sospetti. Stavamo ancora dormendo quando, verso le 7, i carabinieri ci hanno citofonato”, ha raccontato una donna che abita proprio in via Ponente. “Le uniche voci che abbiamo sentito sono state quelle dei militari intervenuti: prima di loro niente”, ha dichiarato un giovane che vive a pochi metri dal ritrovamento.
“Che serva maggiore sicurezza sull’intera zona lo abbiamo sempre detto – hanno dichiarato alcuni commercianti – ma sembra che nessuno ci ascolti. Dopo tante richieste eravamo riusciti ad avere un Posto di Polizia, ma è durato solo tre mesi e mezzo. I carabinieri sono sempre sotto organico, ed il territorio che devono coprire è enorme: come potrebbero tenere tutto sotto controllo? Questo è un problema noto, che conoscono soprattutto i delinquenti. Ecco perché vengono qui”.
Unico partito a commentare l’episodio di violenza Sinistra Ecologia e Libertà. “La notizia di un omicidio consumato nelle strade di Torvaianica getta ombre sempre più inquietanti sulla nostra città – hanno dichiarato gli esponenti di SEL – Indipendentemente dai dettagli relativi all’accaduto, ciò che colpisce è il progressivo ed inesorabile degrado della qualità della vita, della sicurezza sociale e del rispetto della legalità che ha subito Torvaianica, sempre più vittima di fenomeni di criminalità comune, aggravata dalla presenza di zone grigie di illegalità e di infiltrazione di organizzazioni criminali nell’intero territorio del litorale romano. Se a ciò si aggiunge il totale disinteresse dell’amministrazione locale nei confronti di interventi volti a riqualificare e recuperare il territorio di Torvaianica, sotto un profilo economico, di tutela dell’ambiente, di decoro urbano e di vita sociale, si ha il senso della gravità della situazione”.