Rissa dai contorni folkloristici quest’estate sulle coste de La Maddalena, nota per la sua bellezza incontaminata. Una natura selvaggia che alcuni turisti, però, hanno cercato di deturpare attraccando dove non dovevano con il tender di uno yacht. I residenti non l’hanno presa bene però: prima hanno cercato di scoraggiare i turisti maleducati, poi sono passati alle maniere forti. Con tanto di calci volanti, strattonate e insulti.
I turisti tentano l’accesso a Cala Lunga, gli isolani rispondono
La discussione è nata perché i turisti a bordo del tender (dai racconti dei testimoni, di origine francese), avrebbero tentato di avvicinarsi alle coste della spiaggia di Cala Lunga di Porto Massimo, a La Maddalena. Alcune calette infatti non sono accessibili proprio per preservarne la biodiversità e il patrimonio naturalistico, a cui sono molto legati gli isolani.
Il tender si sarebbe avvicinato col motore acceso invece alle coste di Cala Lunga, presumibilmente per prendere degli ospiti lasciati a terra e imbarcarli sullo yacht. I bagnanti, assistendo alla scena e conoscendo le limitazioni sull’isola, hanno cercato di scoraggiare i turisti, che però non hanno sentito ragioni, procedendo con la manovra verso la costa de La Maddalena. Ne è nata una rissa ricca di insulti, calci volanti in acqua e minacce. Uno dei turisti, scendendo dallo yacht, avrebbe spintonato la moglie di un residente. Così alla lite per la tutela ambientale, sono seguite quelle per ragioni famigliari: “Hai spintonato mia moglie, pezzo di m…”, avrebbe detto un uomo durante il litigio.
Turisti in ritirata, sommersi di insulti
Una scenata che però ha convinto, finalmente, i turisti alla ritirata, sommersi dagli insulti dei maddalenini. Il video della rissa è diventato virale nelle ultime ore, diramato dal gestore dello stabilimento balneare al Relitto. Secondo molti isolani, i turisti stranieri spesso non rispettano volutamente le regole di convivenza civile a La Maddalena. Se poi ci sono problemi, ci pensano gli isolani a difenderla.
https://www.youtube.com/watch?v=7V39T0GSMi0&ab_channel=Guardiavecchia-LaMaddalena