Home » Ambiente » Nettuno, raccolti 35 sacchi di immondizia nella spiaggia di San Rocco

Nettuno, raccolti 35 sacchi di immondizia nella spiaggia di San Rocco

Pubblicato il

Ieri, dalle ore 10 alle ore 12.30, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde hanno pulito la spiaggia di San Rocco.

Sulla spiaggia i volontari hanno raccolto rifiuti di vario genere in 35 sacchi contenenti, nella maggior parte, materiale plasticoso, di seguito carta, vetro, vestiti usati e camere d’aria di pneumatici. Tra i materiali particolari, sono stati rinvenuti assorbenti e cartucce da sparo.

L’iniziativa di Fare Verde, che quest’anno ha lo slogan “difendi il tuo mare da un mare di plastica”, ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno della plastica che invade le nostre spiagge.

I volontari ambientalisti hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. Sulla base di questo censimento fatto sul materiale rinvenuto e raccolto, il gruppo locale è al lavoro per individuare la fonte di inquinamento e segnarlo alle sedi competenti. Da una prima analisi, è chiaro che il rinvenimento sulla battigia di assorbenti è frutto di un sistema di depurazione delle acque che lascia presagire un suo non corretto funzionamento a discapito della matrice ambientale e del mare, la nostra risorsa e bene della vita. Il presidente locale, Dott. Luca Zomparelli, dichiara: “l’ambiente ha vinto su chi lo degrada in maniera spavalda ed incivile perché con questa iniziativa, oggi, abbiamo rappresentato che l’ambiente siamo Noi, e che tale è lo specchio della nostra vita. Mi sento in dovere di ringraziare gli intervenuti, i ragazzi, il gruppo Agesci-scout di Anzio e Nettuno ed i ragazzi dell’IPI.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio e del Comune di Nettuno.

Impostazioni privacy