Home » News » Cronaca » Neonato trovato morto in culla, ipotesi SIDS

Neonato trovato morto in culla, ipotesi SIDS

Pubblicato il
Bambino in culla

Sono stati i genitori a lanciare l’allarme, questa mattina intorno alle 7. Quando i sanitari sono giunti sul posto, per il bambino non c’era ormai più nulla da fare.

culla
Neonato morto in culla – Ilcorrieredellacittà.com

 

Non si esclude che possa essersi trattato della cosiddetta SIDS, la morte in culla. 

Neonato di poche settimane trovato morto in culla

Una tragedia dai contorni ancora da chiarire quella avvenuta questa mattina a Nole Canavese, in provincia di Torino. Un neonato di cinque settimane è stato trovato morto in culla. A lanciare l’allarme – intorno alle 7 di questa mattina – sono stati i suoi genitori. Sul posto è giunta un’ambulanza e un mezzo dell’elisoccorso, ma per il piccolo non c’era più nulla da fare. Al momento l’ipotesi è che si sia trattato della cosiddetta SIDS, la morte in culla. 

SIDS e fattori di rischio

La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), nota anche come “morte in culla”, è un fenomeno tragico e spesso inspiegabile. Si verifica quando un bambino apparentemente sano, di età compresa tra 1 mese e 1 anno, muore improvvisamente e inaspettatamente, di solito durante il sonno. Ecco alcune informazioni chiave sulla SIDS:

  1. Cause: La causa esatta della SIDS è ancora sconosciuta. Tuttavia, ci sono alcuni fattori di rischio associati a questa sindrome. Alcuni di essi includono:
    • Posizione del sonno: Far dormire i lattanti supini riduce il rischio di SIDS.
    • Ambiente di sonno: Rimuovere dalla culla cuscini, paraurti e giocattoli per evitare soffocamento o sovra-riscaldamento.
    • Esposizione al fumo passivo: Proteggere i bambini dal fumo passivo è importante.
    • Altri fattori: Bassi pesi alla nascita, cure prenatali insufficienti o assenti, famiglie a basso reddito e fratelli o sorelle morti di SIDS sono fattori di rischio comuni.
Impostazioni privacy