Monopattini a Roma, Helbiz introduce nuove regole per un uso responsabile dei mezzi. La decisione, tardiva ma giusta, arriva dall’azienda leader nella micro-mobilità elettrica in Italia.
Le nuove regole per guidare i monopattini a Roma
Monopattini a Roma, arrivano grosse novità: Helbiz, leader nella micro-mobilità elettrica in Italia, introduce importanti regolamenti nella città di Roma per promuovere un utilizzo più responsabile e funzionale della propria flotta di monopattini elettrici di ultima generazione, così da tutelare al meglio i cittadini e il decoro urbano romano. In particolare, sarà introdotto a breve un nuovo sistema di sanzioni per penalizzare gli utenti che non rispettino le condizioni di utilizzo di questi mezzi e soprattutto il Codice della Strada.
Ad essi saranno infatti addebitati tutti i costi relativi a eventuali multe, rimozioni dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti non virtuosi da parte degli utenti . Nell’eventualità di una reiterazione del comportamento scorretto, Helbiz addebiterà all’utente una specifica penale che, in caso di parcheggio su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale, potrà arrivare fino a 30 euro di multa. Inoltre, Helbiz ha identificato, in base alle esigenze dei propri utenti della Capitale 180 stalli virtuali e fisici, entro i quali gli utenti dovranno parcheggiare fino ad un massimo di 5 monopattini per postazione. Grazie a questa nuova strategia operativa, Helbiz ha abbattuto le tariffe per la corsa semplice, che attualmente è di €0,50 allo sblocco e €0,12 al minuto.
L’utente avrà la possibilità di parcheggiare fuori dalle aree di sosta previste, con un margine di tolleranza, a fronte di un piccolo supplemento. Le stazioni di parcheggio sono state individuate in prossimità delle stazioni della metropolitana, delle fermate degli autobus e dei principali snodi per la mobilità all’ interno di Roma Capitale. Helbiz promette di coprire la città di Roma come un’area operativa più vasta che includerà anche quartieri periferici, con l’obiettivo di portare i benefici della micro-mobilità ad un’utenza sempre più ampia. Inoltre la stessa società, già dalle prossime settimane, rilascerà un aggiornamento dell’ App che permetterà l’ identificazione degli utenti attraverso SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale vietando il noleggio ai minori di 18 anni.
Roma, consegna la droga sul monopattino: arrestato 21enne con oltre 3 chili di hashish