Buone notizie per i cittadini ma anche per i turisti che utilizzano le linee metropolitane di Roma. Da oggi, venerdì 25 agosto, tornerà attiva durante il giorno, lungo l’intera tratta, la Metro A. Infatti, i lavori per la sostituzione dei vecchi binari – mai cambiati da trent’anni – torneranno ad essere eseguiti solamente nella fascia notturna, come da prassi da mesi a questa parte.
Roma, interrotta Metro A tra Arco di Travertino e Termini: aggiornamenti e tempi di ripristino
La chiusura della Metro A per la sostituzione dei binari
Finora, a partire dalle 21 la Metro A chiude ed il servizio sulla tratta viene garantito mediante delle navette. Ora, durante il mese di agosto – complice il periodo di vacanza per molti cittadini – Atac ed il Comune avevano optato per tre settimane di chiusure parziali, così da velocizzare e anticipare la fine dei lavori sulla linea metropolitana. Stando al crono programma, i lavori devono terminare il prossimo 31 dicembre ma alla luce di quanto detto, l’obiettivo è completare l’intera sostituzione delle rotaie entro il 7 dicembre.
In merito va detto che, com’è possibile leggere anche sul sito del Comune di Roma, “dall’11 al 13 agosto, la metro è stata interrotta tra Anagnina e Subaugusta, poi dal 14 al 24 agosto lo stop è stato attuato tra Arco di Travertino e Ottaviano. Nel corso dell’interruzione, il servizio è stato comunque garantito dalle navette-bus sostitutive”.
Lo stop parziale
Dunque, “treni di nuovo in servizio tra le stazioni di Arco di Travertino e Ottaviano. E’ stato riattivato questa mattina il servizio sull’intera linea A, dopo lo stop parziale e programmato avviato lo scorso 11 agosto da Atac per concludere in anticipo i lavori di rinnovo dei binari e rendere disponibile il servizio della metro A anche la sera dal mese di dicembre”.
L’orario
Esteso anche l’orario: “Oggi e domani la linea A, al pari delle altre metro, sarà attiva sino all’1,30, ora dell’ultima partenza dai capolinea. Da domenica riprenderà il cantiere serale con i consueti orari precedenti al mese di agosto: dalla domenica al giovedì ultima corsa alle 21 e poi bus sostitutivi con la linea MA, il venerdì e il sabato servizio regolare sino all’1,30”.