Metro A da considerare “a mezzo servizio”. Così Roma affronta il Ferragosto, dove nella Città Eterna si respira l’aria grave emergenza del trasporto pubblico locale. Da una parte i taxi che, per il 15 Agosto (oggi), hanno deciso di non scendere in strada: almeno il 50% dei mezzi bianchi, non sarà di servizio per le strade capitoline. Dall’altra un servizio ATAC e Cotral a singhiozzo, con i maggiori problemi sulla Metro A per i cantieri di manutenzione.
Metro A, la chiusura della tratta Arco di Travertino-Ottaviano
Per i lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria, sarà chiuso il tratto tra Arco di Travertino e Ottaviano. Il punto più delicato della viabilità pubblica romana, considerato come il percorso su ferro attraversa tutto il Centro Storico capitolino. Nei fatti, si è spaccata la Città Eterna in tre blocchi sulla linea “A”: l’area di Roma Nord tra Battisti e Ottaviano, il Centro Storico e l’iniziale parte di Roma Est chiusa per i lavori, poi l’area Est della Città che va da Arco di Travertino ad Anagnina.
Un anno di disagi sulla Metro A
Una situazione di eterno disagio per i pendolari che vengono da Roma Est e Roma Nord verso il Centro Storico. Oggi tra le fermate di Anagnina-Ottaviano viaggia un bus sostitutivo, che ovviamente vive tutti i limiti di un autobus ATAC che circola per la Città Eterna. I lavori di manutenzione sono iniziati a Luglio 2022, con una programmazione di 18 mesi: se non ci saranno ritardi nelle tabelle di marcia, forse a Gennaio 2024 riaprirà tutto il tratto ferroviario.
Quanto durerà la chiusura tra Arco di Travertino e Ottaviano?
Più breve, seppur disagevole, la chiusura del tratto che collega l’area dell’Arco di Travertino e via Ottaviano. I lavori su questo punto, iniziati nelle scorse settimane, dovrebbe ultimarsi proprio nel periodo post Ferragosto, ovvero nella giornata di giovedì 24 Agosto.