Sono temperature sicuramente anomale quelle che si stanno registrando in questi primi giorni di ottobre. Il caldo continua a essere protagonista e il mese autunnale presenta condizioni meteo simili a quelle di agosto, tanto da registrare nelle ore più calde della giornata tra i 30 e i 33 gradi. Tutta ‘colpa’ di Apollo. È infatti la presenza dell’anticiclone che si farà sentire ancora nei prossimi giorni a mantenere un clima ben al di sopra delle medie di stagione, tra i 10 e 12 gradi in più rispetto ai valori del periodo.
Quando è previsto l’abbassamento delle temperature
Quest’anno bisognerà aspettare ancora prima di entrare davvero nell’autunno. I meteorologi ritengono che a partire da metà del mese l’ondata di caldo lascerà la penisola per dare spazio e condizioni più adeguate al periodo. Anche se in questi giorni il caldo intenso sta interessando non solo Roma o il Lazio, ma in tutt’Italia.
Un caldo che si sta registrando anche in altri Paesi europei
Ma a parte la nostra Penisola anche in altri Paesi europei si registra una singolare impennata della colonnina di mercurio. Anche nei paesi scandinavi le temperature sono sopra la media stagionale con un aumento previsto, in particolare, nel prossimo fine settimana, così come nel Regno Unito. Insomma il meteo fa le bizze proponendo in diverse parti d’Europa ancora caldo anomalo. Sembra, però, che siamo ormai arrivati agli sgoccioli di questa estate interminabile che presto ci abbandonerà.
Solo a metà ottobre arriveranno correnti fredde atlantiche
Queste temperature dovrebbero terminare con l’arrivo di correnti fredde atlantiche previste dal 12 ottobre prossimo, quando faranno capolino anche le piogge oltre che un sensibile calo termico. A metà della prossima settimana e fino al 18 ottobre il clima dovrebbe cambiare portando precipitazioni e venti decisamente più freddi. Un’inversione di rotta che potrebbe segnare davvero la fine della stagione calda e l’inizio dell’autunno.