Per la giornata mondiale dei nonni, anche la chiesa è pronta a celebrarli in quest’importante ricorrenza. Per l’occasione, in piazza San Pietro ci sarà la Santa Messa di Papa Francesco, che dedicherà il momento di preghiera proprio agli anziani della nostra famiglia. Infatti, la Chiesa vuole sottolineare l’importanza del nonno e della nonna nella nostra società, ma anche negli equilibri delle nostre famiglie.
La Messa di Papa Francesco per i nonni
Dentro San Pietro, Papa Francesco I inizierà la propria Santa Messa intorno alle ore 10. All’interno della sua funzione, sicuramente ribadirà l’importanza dei nostri nonni nelle vite, in quanto portatori sani di conoscenze che tornerebbero molto utili ai giovani di oggi. Specie poi davanti a ragazzi che, come dicono le cronache, sono distratti dall’apparenza sui social network e la ricerca spasmodica di approvazione dai loro followers. Ecco che il nonno, o la nonna, tornano utilissimi per riportare tanti giovani sulla retta via con l’amore e dei saggi consigli.
L’Angelus del Papa a San Pietro
L’Angelus sarà un momento saliente di domenica 23 luglio, con Papa Francesco che molto probabilmente, vista la giornata, tornerà a parlare di famiglia. In un momento dove fanno sempre più notizia i drammatici casi di violenza domestica, forse c’è la necessità di tornare agli amori puri nelle relazioni di cuore. Gli amori che hanno coltivato, fin da giovani, i nostri nonni, con un amore inalterato anche per 60/70 anni consecutivi.
Amori che, tra lo stupore generale, guardano con interesse anche le ragazze delle nuove generazioni, che cercano fidanzatini più con il carattere dei loro nonni che quelli buoni a cercare solo le mode degli attuali influencer. Un ritorno alla gentilezza, alla responsabilità, alla voglia di costruire insieme una storia familiare e superare insieme le difficoltà: un pò come i nostri nonni, che romanticamente con il loro amore hanno vinto la guerra e la fame.