Il rogo è divampato questa mattina, poco dopo le 9, nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali, e ha coinvolto l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale nella produzione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
I tentativi di domare l’incendio risultano assai difficili. Lo spazio aereo sulla città è stato chiuso e una scuola è stata evacuata.
Incendio all’Alpitronic di Bolzano
Un incendio di vaste dimensioni è divampato questa mattina nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali di Bolzano, e ha coinvolto l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale nella produzione di colonnine di ricarica per auto elettriche
Fortunatamente, al momento non risultano feriti o vittime, ma la lotta contro le fiamme risulta assai difficile. Una scuola superiore che si trova nei pressi dell’azienda è stata evacuata, in via precauzionale. Sul posto sono a lavoro diverse squadre di vigili del fuoco, che stanno pompando acqua dall’Isarco per tentare di domare il maxi rogo, che si è esteso a macchia d’olio.
Several Italian News outlets are reporting @alpitronic to be on fire, literally 🙁
2024 really gearing up to be the #bloodbath :/#alwaysbecharging
h/t several sources in my DM – thanks guys.. pic.twitter.com/Vd2lszHTqC
— Felix Hamer • electricfelix (@electricfelix) May 8, 2024
In una nota ufficiale, la Protezione Civile di Bolzano ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse e a spegnere gli impianti di climatizzazione.
La sede dell’Alpitronic è stata fondata nel 2009 da quattro ingegneri e ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando un punto di riferimento per la ricarica veloce delle auto elettriche. Nel 2015, l’azienda si è trasferita dai Magazzini del Consorzio agricolo Dodiciville al Noi Techpark di Bolzano, e successivamente ha aperto nuove sedi a Monaco di Baviera, Bergamo, Bologna, Charlotte (USA) e Milton-Keynes (Regno Unito) nel 2023.
Attualmente, si sta valutando anche una nuova sede centrale a Terlano, alle porte di Bolzano. L’Alpitronic conta oltre 500 dipendenti, con una gran parte dedicata allo sviluppo delle tecnologie di ricarica.