“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, ad estensione dell’avviso meteo precedente, con indicazione che da domani mattina, lunedì 29 febbraio, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio ‘il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.
Intanto si registrano disagi per pali pericolati e per i molti alberi caduti in diverse zone. Sono tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco per richiedere interventi di salvataggio sia in caso di allagamenti che di strade bloccate da grossi rami, oltre che per il caso di una casa scoperchiata.
Oltre che sulla Pontina e nel centro di Pomezia, un altro grosso albero è caduto a Latina, in via del Crocefisso, colpendo una Opel Astra con tre persone a bordo, fortunatamente rimaste illese, in quanto il tronco ha preso il vano motore risparmiando l’abitacolo.