La natura non smette di sorprendere e questa notte molti avranno la fortuna di puntare gli occhi al cielo e restare meravigliati. Perché mancano davvero poche ore a un imperdibile evento astronomico, quello dell’eclissi totale di Luna, che è un fenomeno che si verifica circa ogni 6 mesi. Fenomeno che, però, non sempre è visibile in una zona della Terra. Ed è questo quello che si domandano molti italiani: nel nostro Paese si riuscirà ad assistere a questo spettacolo?
Dove vedere in Italia l’eclissi totale lunedì 16 maggio
Ci saranno ben due eclissi totali della Luna, che in parte saranno visibili dall’Italia. Oltre a quella di lunedì 16 maggio, lo spettacolo si ripeterà anche il prossimo 9 novembre quando la Luna, che entrerà nel cono d’ombra della Terra, si “oscurerà” e si ‘illuminerà’ di rosso. Quella di domani, però, come ha spiegato l’Unione astrofili italiani, nel nostro Paese sarà visibile solo parzialmente, poco prima dell’alba. Il massimo dell’eclisse avverrà alle 6:11, ma ecco a che ora e quali sono i momenti migliori per ‘sintonizzarsi’.
A che ora vederla
Ecco i momenti principali dell’eclisse di domani, lunedì 16 maggio:
- Inizio dell’eclisse parziale alle 4.03
- Inizio dell’eclisse totale alle 5.14
- fase centrale alle 5.40
- fine dell’eclissi totale alle 6.07
- fine dell’eclissi parziale alle 7.18.
Dove seguire l’evento in diretta tv
L’Uai ha organizzato, con la collaborazione di EdulNAF, un speciale diretta web dal titolo ‘Aspettando l’eclissi’. L’appuntamento è per la serata di oggi, alle 21, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Uai.