Le griglie metalliche stanno uccidendo i giovani alberi di Roma: la denuncia dell’Associazione Daje De Alberi al Campidoglio
Si può parlare ancora di emergenza alberi a Roma, ma non solo per le malattie che colpiscono queste alberature. A lanciare l’appello sono le associazioni ambientaliste che operano nella Città Eterna, che da qualche tempo sollevano denunce riguardo delle strutture che nuocerebbero gravemente alla salute delle piante: si tratta delle griglie metalliche che recintano le singole alberature negli spazi di verde capitolini, in un fenomeno che coinvolgerebbe al momento diversi Municipi della Capitale.
Un nuovo nemico per gli alberi di Roma: scopriamo perché
A denunciare la vicenda è l’Associazione Daje De Alberi, che oggi parla di una situazione grave per le alberature romane. Non si tratta di piante vecchie o malate, ma di quelle giovani e piantate magari da qualche anno. La loro salute, nonostante la giovane età, sarebbe messa a repentaglio per delle strutture urbanistiche legate all’estetica della nostra Città Eterna: le famose griglie metalliche ai piedi delle alberature.
Che cosa sta facendo il Campidoglio sul problema?
Al momento, dal Campidoglio non arrivano forti interessamenti per la vicenda legata al verde della Città Eterna. L’ultimo intervento risale alla stagione 2022-2023, dove l’Amministrazione intervenne sotto l’assessorato di Sabrina Alfonsi e fu capace di salvare oltre 1070 alberi in giro per tutta la Capitale. Un intervento che divenne quasi obbligato per il Comune di Roma, considerato come fu fortissima la campagna mediatica della stessa associazione ambientalista denominata #AlberiLiberi.
Le criticità degli alberi in giro per la Capitale
“Non si possono piantare nuovi alberi e lasciar morire quelli del patrimonio pubblico esistente – sottolinea Daje De Alberi – La cura del verde passa anche per appalti che prevedano la cura , la gestione e la prevenzione . Non si può agire sempre in emergenza”.
Le aree che vedono le criticità nella Capitale, secondo gli studi dell’Associazione Daje De Alberi, sono diverse. Nel II Municipio di Roma troviamo Piazzale delle Province, Piazza Alessandria e Piazza Salerno. Al V Municipio di Roma, troviamo invece Via Alberto da Giussano. All’VIII, invece, troviamo Via Baldelli. Nel I Municipio gli esempi sono Piazzale Clodio e Via Barberini, mentre al XII Municipio troviamo la Circonvallazione Gianicolense.