Come scrivemmo qualche settimana fa, sulla Roma-Civitavecchia sono ormai prossimi degli interventi di manutenzione stradale. Le operazioni all’interno della nota Autostrada locale, come sappiamo, aumenteranno l’efficienza di questa tratta che collega la Capitale a uno dei luoghi più importanti della sua provincia, in quanto al suo interno presente l’immenso porto turistico.
I lavori sull’Autostrada Roma-Civitavecchia
I lavori lungo la nota Autostrada del territorio romano, avverranno tutti negli orari notturni. Una modalità che, contando anche l’impatto della stagione estiva e soprattutto la visita dei turisti alle mete balneari del Litorale Romano, dovrebbero ridurre i disagi al minimo. Il condizionale ovviamente è d’obbligo in questi casi, ma non dovrebbero presentarsi casi di lunga fila sulla strada per via dei cantieri di lavoro.
Che lavori si faranno sul tratto autostradale?
Dalle 22 di domani sera, 20 luglio, alle 6 del mattino del 21 luglio, avverranno dei lavori alle barriere di sicurezza. Le manutenzioni andranno effettuate sul ramo di allacciamento A91 Roma-Fiumicino/A12 Roma-Civitavecchia. Tali opere urbanistiche, per essere effettuate, richiederanno la chiusura temporanea dello svincolo d’immissione sulla A12 Roma-Civitavecchia: questa una strada presa da chi proviene da Fiumicino e vuole andare verso il Comune civitavecchiese.
Le alternative per il traffico notturno
Ovviamente, qualche cittadino avrà la necessità di percorrere la strada nelle ore notturne. In tal senso, ci saranno delle valide alternative di percorso per poter ugualmente viaggiare, seppur attraverso strade diverse. Infatti, per chi proviene da Fiumicino, sulla Roma-Fiumicino, potrà proseguire per un chilometro, uscendo al successivo casello di “Nuova Fiera di Roma”. Qui gli basterà riprendere poi la Roma-Fiumicino, ma nel senso opposto, per poi immettersi nel famoso svincolo dell’A12 Roma-Civitavecchia, che compare a poca distanza dall’area dell’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Un trucco efficace, che nel giro di pochi minuti in più vi permetterà di salire verso Civitavecchia e Ladispoli senza particolari grattacapi.