In vista del Giubileo, Roma si trasforma nella Città dei Cantieri. Non è uno scherzo, ma in vista dell’Anno Santo il Centro Storico vede il proprio traffico paralizzato dalle varie arie di manutenzione stradale. Tra i più noti, spiccano i lavori a piazza Pia (sotto Castel Sant’Angelo), via Labicana (accanto al Colosseo), il Circo Massimo. Una situazione rintracciabile anche nelle aree della periferia romana, come i nuovi lavori aperti sulla tratta della Via del Mare tra Ostia e l’VIII Municipio.
Per il Giubileo, Roma si trasforma nella città dei cantieri
Nel Centro Storico, le zone interessate saranno tra l’area di Trastevere e Porta Pia. Il Campidoglio gioca per la mobilità green in vista dell’Anno Santo, creando nuove aree pedonali lungo il territorio capitolino. Non solo intere aree chiuse al traffico veicolare, ma anche l’installazione di nuovi marciapiedi, più grandi e soprattutto maggiormente sicuri. Tutto a discapito, però, del traffico veicolare, che almeno oggi evidenzia come la Città Eterna non veda una mobilità alternativa adeguata all’utilizzo delle automobili o i ciclomotori.
I lavori a piazza Pia paralizzano Prati e il Lungotevere
I lavori più emblematici sono quelli che si stanno svolgendo nell’area di Prati, precisamente a piazza Pia. Il sindaco Roberto Gualtieri ha deciso l’installazione di una piattaforma pedonale sull’area, che collegherà la Basilica di San Pietro a Castel Sant’Angelo. Tra l’inserimento di nuove banchine per i bus e la sistemazione delle radici dei platani per non rovinare la strada, rimane il disagio di un quartiere paralizzato dal traffico. Oggi, per uscire dalla zona in macchina servono almeno 20 minuti: un disastro per cittadini e soprattutto lavoratori, in tempi che si dilatano ulteriormente nelle ore di punta.
L’elenco dei cantieri aperti sul territorio di Roma Capitale per il Giubileo
Attualmente, questi sono i progetti iniziati per il restyling urbano in vista del Giubileo:
- Trastevere: creazione di nuove aree pedonali;
- Porta Pia;
- Piazza dei Cinquecento, per il restyling della Stazione Termini;
- Via Ancona;
- chiusura dei sottopassi e i sottovia su piazza Fiume e corso d’Italia;
- Via del Policlinico, per potenziamento della pista ciclabile;
- Via Sulpicio Massimo, per pedonalizzazione;
- Aurelia Antica, creazione nuovi marciapiedi;
- Tor Vergata;
- Tuscolana;
- Piazza Santa Maria della Pace, pedonalizzazione;
- Via dei Corridori e Rione Borgo, installazione nuovi sanpietrini;
- Via Giulia;
- Via della Lungara;
- Via di Tor Pagnotta;
- Via dell’Acqua Acetosa;
- Lungotevere Testaccio.
Foto: Cooperativa Radiotaxi 3570