Sabato 20 e domenica 21 giugno 2015, dalle ore 9,00 alle ore 19.00, il museo Piana delle Orme accoglierà le GIORNATE DEL VOLO, due giorni interamente dedicati agli appassionati del mondo aeronautico.
L’evento nasce dalla collaborazione del Museo con l’Aero Club Artena, da molti anni impegnato nel settore della didattica per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volo e provare l’ebbrezza di vedere il mondo “dall’alto”.
In quest’ottica l’Aero Club Artena promuove l’iniziativa “Pilota per un giorno”, con l’intento di avvicinare e rendere accessibile ai molti curiosi ed appassionati l’attività di volo.
Elicotteri, ultraleggeri, motoalianti, paramotori, deltaplani, autogiro si esibiranno in singolo e in team nel cielo sopra Piana delle Orme a ciclo continuo durante le due giornate.
Ma ci saranno anche molte attività a terra: stage di pilotaggio, corsi per superare la paura del volo, dimostrazioni delle attrezzature di sicurezza, corsi tecnici per appassionati, rivendita/scambio pezzi aeronautici e di modellismo, corsi di primo soccorso tenuti dal personale della Croce Rossa Italiana.
Ci saranno esibizioni delle associazioni di volo aeromodellistico, e sarà presente per la due giorni lo stand dell’Aeronautica Militare Italiana che svolgerà servizio di informazione sull’attività svolta.
Grande novità di quest’anno sarà il laboratorio didattico per bambini: i giovani piloti potranno costruire il loro aeroplano di carta sotto la guida di esperti per poi farlo volare.
Per l’occasione, sabato 20 giugno dalle 10 alle 16, sarà presente lo stand di Poste Italiane con un annullo speciale e saranno predisposte cartoline speciali per l’evento.
Il museo da sempre è vicino all’Aeronautica, vista la continua collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, e visti i prestigiosi pezzi ospitati all’interno della collezione museale. Sono infatti presenti all’interno del museo: lo storico caccia USA CURTISS P40, aereo storico utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, ammarato nei pressi di Capoportiere, recuperato, restaurato ed esposto nel museo nel 1998; il “vagone volante” Fairchild C119, gigantesco aereo da trasposto risalente agli anni ’50 e il caccia intercettore F104 “cacciatore di stelle”, uno degli aerei più longevi della storia dell’Aeronautica.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.
Latina, “Giornate del volo” al museo Piana delle Orme : due giorni dedicati agli appassionati di aeronautica
Pubblicato il
di