La tecnica è sempre la stessa: i malfattori bucano la ruota dell’auto della vittima e dopo poco il conducente è costretto a fermarsi. Naturalmente il guidatore, distratto da uno pneumatico a terra o da una persona che lo “avverte” del pericolo (molto spesso lo stesso malfattore), non si accorge che mentre cerca di risolvere o trovare una soluzione, gli stanno rubando i suoi effetti personali dall’auto. Questo è quanto accaduto in alcuni Comuni del sud Pontino, episodi davvero ricorrenti che stavano sfinendo i cittadini. A tal proposito i Carabinieri di Formia hanno aumentato i loro servizi di controllo raccogliendo parecchi elementi a carico di alcuni soggetti ritenuti autori dei reati.
I controlli dei Carabinieri di Formia
In particolare, nei comuni di Minturno, Scauri, Itri e Castelforte, i Carabinieri di Formia hanno aumentato i servizi del controllo del territorio con l’obiettivo di salvaguardare i cittadini dai diversi reati di patrimonio sempre più presenti. Dopo varie indagini da parte dei militari, sono stati raccolti e sottoposti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Cassino una serie di elementi a carico di alcuni soggetti ritenuti autori di recenti reati, in particolare i furti perpetrati con la tecnica della ruota bucata.
Furti con la tecnica della “gomma bucata”
I malfattori si occupavano di “manovrare” le autovetture a noleggio intestate ad altre persone. Quando i guidatori erano impegnati a sostituire lo pneumatico, e quindi distratti, sottraevano i borselli delle vittime dall’auto, riuscendo ad impossessarsi complessivamente di 1000euro circa. Questo è accaduto soprattutto tra l’aprile e il settembre del 2021 e per tali episodi, il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile, collaborato da quelli della Stazione CC di Scauri di Minturno ed Itri, hanno denunciato 5 persone, tutte di Napoli, identificandole come autori dei furti con il metodo “ruota bucata”.