Le pratiche appartenenti alla branca della “medicina alternativa” riscuotono sempre più successo nel nostro paese. Complice il desiderio di salvaguardare la propria salute e la paura dei possibili effetti nocivi dei normali farmaci consigliati dai medici in caso di bisogno, un numero crescente di persone è spinto a sperimentare cure alternative, in alcuni casi, purtroppo, ottenendo un risultati del tutto opposti a quelli desiderati.
In effetti, va detto che in presenza di patologie serie, diagnosticate da medici specialisti sulla base delle analisi di rito, scegliere di sottrarsi alle cure suggerite può rivelarsi davvero molto pericoloso. Inoltre, non è necessariamente detto che i prodotti naturali ed ecologici rappresentino un toccasana per la salute: persino i rimedi erboristici possono dare luogo a controindicazioni significative quando non ci si affida alla guida di esperti seri e preparati.
L’aromaterapia rientra a pieno titolo nell’ambito delle medicine alternative o, meglio ancora, delle fitoterapie, ovvero dei trattamenti basati sulle proprietà curative degli estratti di origine vegetale. In realtà, il proposito dell’aromaterapia non è quello di curare specifiche patologie, quanto piuttosto quello di favorire il benessere del paziente, migliorandone lo stato di salute generale.
In cosa consiste l’aromaterapia?
Come suggerisce il termine stesso, l’aromaterapia si basa sull’utilizzo di composti profumati, gli oli essenziali, caratterizzati da fragranze molto spiccate e ottenibili a partire da diverse specie vegetali tramite particolari metodi di estrazione, come la distillazione o la spremitura a freddo di foglie, fiori, frutti, radici o altri parti delle piante.
La maggior parte dei benefici che è possibile ottenere sono legati all’azione che gli aromi e le essenze sprigionate durante i trattamenti hanno sulla mente, infondendo calma, serenità e relax oppure donando una sferzata di energia e dinamismo. La componente olfattiva è ovviamente molto importante nell’ambito di questi trattamenti, tuttavia, non è l’unico canale attraverso il quale gli oli essenziali esplicano la loro azione: queste sostanze possono impiegate durante i massaggi oppure assunte direttamente per via orale.
Le affezioni che l’aromaterapia si propone di prevenire e trattare sono soprattutto quelle a carico della pelle, dell’apparato digerente e del sistema nervoso. In effetti, è scientificamente provato che molti oli essenziali possiedono proprietà antimicrobiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie e che, di conseguenza, possono rivelarsi molto utili nel contrastare infezioni della pelle, attenuare inestetismi come le smagliature o favorire la guarigione di ferite, scottature e punture di insetto.
Alcune affezioni gastriche e intestinali possono effettivamente beneficiare dell’azione degli oli essenziali, mentre, per quanto riguarda il sistema nervoso, gli effetti principali riguardano la possibilità di combattere lo stress e aiutare a sciogliere tutte quelle tensioni che possono essere causa di ulteriori disturbi.
Trattandosi di una tipologia di trattamenti del tutto naturale, l’aromaterapia non presenta controindicazioni particolari, sebbene è doverono ricordare che molte delle sostanze impiegate possono dare luogo a reazioni allergiche anche gravi nei soggetti predisposti.
Come beneficiare dell’aromaterapia
I trattamenti di aromaterapia vengono proposti soprattutto nei centri benessere, anche se si stanno diffondendo ad un ritmo crescente figure professionali specializzate proprio in questa particolare disciplina.
Nel proprio piccolo, ciascuno di noi può beneficiare dell’influsso positivo degli aromi e delle assenze naturali, sfruttandoli per rilassarsi tra le mura domestiche, per rigenerarsi dopo un’intensa giornata di lavoro, per stimolare la vita di coppia o semplicemente diffondere qualche nota olfattiva allegra tra le mura di casa.
La soluzione più semplice consiste nel dotarsi di un pratico diffusore per ambienti basato su un meccanismo di funzionamento naturale, nel pieno rispetto dei dettami dell’aromaterapia. I prodotti dell’innovativa linea di candele profumate Petali sprigionano nell’area di casa gli aromi semplicemente riscaldando delle colorate piastrine di cera a forma di fiore, posizionate sopra ad un apposito scaldaessenze. La fonte di calore su cui si basa il funzionamento del diffusore è rappresentata da una semplice candela neutro di dimensioni ridotte.
Questo pratico sistema di permette di scegliere tra molte profumazioni di qualità, con il vantaggio di una soluzione completamente naturale e assolutamente sicura per la nostra salute. Oltre ad essere molto economico e decorativo, questo sistema è perfetto per chi desidera rendere la casa particolarmente profumate e accogliente.
Naturalmente, abbiamo anche la possibilità di acquista gli oli essenziale e utilizzarli in maniera autonoma, sebbene, come già accennato in precedenza, l’automedicazione sia sconsigliata anche nel caso dell’aroma terapia: non conoscendo le proprietà dei diversi estratti, diventa facile incappare in errori di dosaggio e finire col non ottenere alcun beneficio.