Roma, si sa, è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Milioni di persone ogni giorno affollano i luoghi ‘sensibili’ della Capitale d’Italia. Stazione Termini, Fiumicino, Ciampino. Aeroporti, stazioni, musei. Lo sanno, ovviamente, anche i ladri. I malviventi non scelgono le loro vittime a caso. Le puntano, osservano i loro movimenti e quando meno se lo aspettano, colpiscono. Qualche volta il colpo riesce, altre, per fortuna, no.
Roma, operazione “Alto Impatto” della Polfer: 5 arresti alla stazione Termini
Serie di furti alla stazione Termini di Roma
Alla stazione Termini, in particolare, è avvenuto uno degli ultimi casi. Come riporta il ‘Messaggero’, un ragazzo greco di 30 anni, in vacanza con gli amici, è stato vittima di un tentativo di furto lo scorso 19 novembre a via Giolitti.
La comitiva arriva con un pullman proveniente dall’aeroporto di Fiumicino. Insieme agli altri passeggeri, il turista scende dal bus mentre davanti al vano portabagagli un cittadino straniero afferra il suo trolley nero e si allontana frettolosamente. Una scena che avviene sotto gli occhi della squadra di polizia giudiziaria del compartimento Polfer Lazio, che arresta per furto aggravato l’uomo. Gli agenti restituiscono così la refurtiva al turista.
Le parole di Massimo Improta, dirigente del compartimento Polfer Lazio
E’ andata bene. Ma purtroppo non sempre è così. Massimo Improta, dirigente del compartimento Polfer Lazio, ha commentato: “E’ molto facile che si crei il caos a Termini. Bisognerebbe modificare il sistema di salita a bordo degli utenti e anche quello di sorveglianza del bagagliaio dei mezzi”. Nel complesso, dal 19 al 26 novembre 2023, sono 50 le denunce di furto registrate dalla polizia giudiziaria del compartimento Polfer Lazio. Non si tratta solo di valigie rubate ai turisti, ma anche di portafogli sottratti a sfortunati passanti.