Home » News » Cronaca » La Rai ad Aprilia per il “Corso antitruffa agli anziani” organizzato dalla scuola di via della Selciatella

La Rai ad Aprilia per il “Corso antitruffa agli anziani” organizzato dalla scuola di via della Selciatella

Pubblicato il

Questa mattina la RAI è arrivata con una sua troupe ad Aprilia, nella scuola di Via Selciatella, per la trasmissione UNOMATTINA.

Le telecamere RAI hanno filmato il corso anti-truffa per gli anziani organizzato dall’ANASPOL, l’Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali delle Polizie Locali e dall’I.C. “Zona Leda”.

La trasmissione andrà in onda il prossimo lunedì 16 febbraio alle ore 7,35.

“Di solito sono i nonni che portano a scuola i bambini, stavolta è accaduto il contrario, i bambini hanno portato i nonni a scuola per fargli conoscere come evitare le truffe. Da quella del finto medico a quello della zucchina, fino alla truffe delle false perle preziose, con l’unico obiettivo: conoscere il fenomeno aiuta a prevenirlo. Troppi anziani sono vittime di persone senza scrupoli, si approfittano della loro buona fede e li truffano, ma a preoccuparci non è solo il danno materiale, spesso gli anziani gabbati cadono in depressione perché si sentono un peso per la loro famiglia e alcuni sono arrivati anche a gesti estremi”, ha dichiarato Alessandro Marchetti, Presidente dell’ANASPOL, Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali delle Polizie Locali e relatore del corso.

“L’idea dell’ANASPOL, nell’ambito del nostro progetto di educazione alla legalità, ci è piaciuta moltissimo, ricorda il mito di Enea che portava il padre anziano Anchise sulle spalle e il figlioletto Ascanio per mano fuori da Troia in fiamme, un ponte generazionale che crediamo possa essere molto essere molto utile alla crescita dei nostri studenti”, ha aggiunto la Dirigente dell’I.C. “Zona Leda” Prof.ssa Fabiola Pagnanelli.

“Ecco 10 consigli pratici che diamo a tutti gli anziani per non cadere nei tranelli”, ha concluso Marchetti, funzionario della Polizia Locale in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Roma: “1) non aprite la porta di casa se non sapete bene chi può esserci dall’altra parte; 2) verificate sempre da quale Ufficio sono mandati operai che bussano; 3) nessun ente manda personale a casa; 4) non fermatevi mai per strada a chi vi offre facili guadagni 5) fatevi accompagnare per fare versamenti o prelievi in banca o alla posta; 6) se avete il dubbio di essere osservati parlatene con impiegati o servizio di vigilanza, entrate in un negozio o cercate un operatore di polizia; 7) durante il tragitto con i soldi in tasca non fermatevi con sconosciuti; 8) nessun cassiere vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro; 9) prudenza al bancomat; 10) per problemi o dubbi chiamate i carabinieri, la polizia di Stato e le polizie locali”.

Marina Cozzo

 

Impostazioni privacy