Casa non è solo quattro mura tra cui dormire: casa è un luogo in cui essere felici. Se vogliamo che il nostro appartamento ci somigli e ci rappresenti, non possiamo certo sceglierlo in modo superficiale. La fretta è cattiva consigliera e occorre armarsi di pazienza prima di trovare quel che si desidera. Inoltre, poiché quasi ogni giorno si rendono disponibili nuovi immobili, monitorare il mercato in tempo reale può diventare un’impresa complessa. Ma, con un pizzico di organizzazione, può diventare molto stimolante e…addirittura divertente come una sessione di shopping!
Per intraprendere la ricerca nel mondo immobiliare, un sito web di annunci è un ottimo alleato, per l’abbondanza di risultati che è in grado di restituire ai potenziali acquirenti. Un esempio per tutti è Bakeca.it, che per la sua notorietà raccoglie numerosissime inserzioni da tutta Italia: tramite un sistema di filtri, è sempre possibile scremare o riordinare i risultati ottenuti secondo parametri quali metratura, posizione, prezzo, numero di locali, tipologia d’inserzionista.
Durante il processo decisionale intervengono tantissimi altri fattori e criteri che possono portarci a rivedere i nostri desideri iniziali e indirizzarci verso altre alternative. Rispetto a un classico periodico cartaceo di inserzioni, un sito di annunci offre di immagini, planimetrie, descrizioni articolate degli appartamenti che ci interessano: tutti strumenti, questi, che consentono di risparmiare tempo, visualizzare meglio quanto ci viene offerto e fare scelte più consapevoli.
Registrandosi su Bakeca.it è possibile tenere una lista aggiornata degli immobili che si sta visionando, per aggiornarla, condividerla con i propri famigliari o semplicemente rivederla in un secondo momento. Infine, per agevolare il rapporto tra venditore e acquirente, mettersi in contatto con l’inserzionista è facilissimo oltre che gratuito: basta un solo click per richiedere dettagli, delucidazioni o addirittura concordare una visita.