Tutto pronto per il derby Roma-Lazio: tavolo di sicurezza in queste ore, che ha previsto una Città Eterna blindata per l’evento.
Tavolo per la sicurezza nella Capitale, con il Prefetto che sta valutando le misure per blindare la Città Eterna in vista del derby Roma-Lazio. La situazione è di massima tensione armai da giorni, dove all’astio tra le due tifoseria si sono aggiunti anche degli episodi di grave intolleranza razziale: nella zona di Roma Est, in vista della partita, sono comparsi degli adesivi con immagini antisemite contro la tifoseria biancoceleste.
Capitale blindata per il derby Roma-Lazio
Il timore delle forze dell’ordine, per il Derby della Capitale, è l’esplosione di potenziali manifestazioni legate all’antisemitismo e l’intolleranza. Dopo gli adesivi scoperti nel quartiere cittadino di Portonaccio, con Mr Erich degli Irriducibili Lazio trasportato nel lager di Auschwitz, la situazione ha raggiunto un tetto di tensione molto alto. Gli ultras biancocelesti infatti potrebbero rispondere all’offesa, con il rischio di agguati per vendetta.
I controlli nella zona dello Stadio Olimpico
La zona monitorata maggiormente sarà l’area dello Stadio Olimpico, tra il Quartiere delle Vittorie, il Foro Italico, Ponte Milvio e il quartiere Flaminio. L’area sarà gradualmente blindata, con un blocco del traffico che sarà completato nella tarda mattinata di domani. A partire da domani mattina, le strade interessate verranno liberate dei veicoli in sosta e i cassonetti dei rifiuti, con questi ultimi rimossi per le linee dell’antiterrorismo.
La chiusura delle strade intorno allo Stadio Olimpico
Dal primo pomeriggio, alle 14, verrà chiusa anche una delle principali strade che conduce allo Stadio Olimpico: verrà infatti chiuso il traffico tra corso Francia e il lungotevere della Vittoria. Per questa chiusura al traffico veicolare, anche la corsa dei bus verrà soppressa lungo questa area cittadina.
L’apertura dei cancelli allo Stadio Olimpico
L’apertura dei cancelli allo Stadio Olimpico è prevista per le ore 15:30, con i tifosi che potranno iniziare a entrare nell’area e posizionarsi al proprio posto a sedere. I tifosi laziali, in quanto ospiti, potranno parcheggiare nell’area nord dello stadio, ovvero sul viale della XVII Olimpiade. I romanisti, giocando come padroni di casa, avranno a disposizione il parcheggio su piazzale Clodio.