Home » News » Cronaca » IX Municipio: niente lavori di manutenzione a scuola, genitori in protesta

IX Municipio: niente lavori di manutenzione a scuola, genitori in protesta

Pubblicato il
Genitori uniti per “difendere” la scuola dal degrado e dall’abbandono. Succede a Roma, nel IX Municipio. La scuola è la Padre Romualdo Formato di via Ardeatina, al civico 1274, elementari e medie. Una scuola di periferia, ma non per questo degna di essere trascurata dalle istituzioni.
 
Oggi la protesta dei genitori degli alunni si è fatta sentire e vedere: il Comitato genitori ha infatti affisso uno striscione di protesta per sollecitare gli interventi manutentivi attesi da novembre quando i vigili del fuoco (chiamati anche in questo caso dai genitori) ne sancirono l’urgenza.
Finora, da parte del IX Municipio sono arrivate solo molte rassicurazioni ma nessun fatto, e questo ha convinto i genitori a passare a un protesta più evidente, nella speranza di ottenere in risposta fatti tangibili.
 

“Nel Municipio IX la Scuola Formato è abbandonata – fanno sapere i componenti del  Comitato dei genitori della Scuola Formato – Stamattina abbiamo affisso dei lenzuoli di denuncia  davanti alla scuola e un cartello davanti il Municipio IX in segno di protesta per la condizione di abbandono della scuola P.R. Formato in via Ardeatina 1274. Il Comitato esprime grande preoccupazione perché la scuola attende da molto tempo i lavori di adeguamento antincendio e da oltre sei mesi lavori manutentivi con atrio picchettato e interdetto come il muro di ingresso, lavori richiesti con urgenza dai vigili del fuoco intervenuti su richiesta dei genitori. Una situazione divenuta insostenibile perché degli interventi annunciati e promessi dalle istituzioni, non si è vista traccia ed il rischio sta divenendo purtroppo certezza che anche il prossimo anno scolastico la scuola debba aprire in queste condizioni. Un muro di ingresso puntellato non è solo un pessimo biglietto da visita ma anche una cosa brutta a vedersi per bambini e ragazzi che peraltro non possono fruire se non in parte dello spazio esterno. Nonostante non sia in gioco la stabilità dell’edificio, che non è in pericolo, in queste condizioni comunque di abbandono accade quindi che gli iscritti diminuiscano, situazione che ha portato all’accorpamento con l’I.C. di via Frignani a Spinaceto con ulteriori evidenti disagi per la nostra scuola. Una scuola che di sicuro merita di più, una scuola per cui continueremo a impegnarci nonostante tutto perché troppo importante per tutti noi”.

Impostazioni privacy