Tensioni durante il Consiglio del IX Municipio di Roma Capitale. Oggi era invitata l’assessora Sabrina Alfonsi, chiamata a intervenire nuovamente sull’emergenza rifiuti che si sta respirando nel territorio dell’Eur e nei quartieri limitrofi. Un intervento istituzionale ritenuto “inopportuno e poco credibile” dall’opposizione, che compattamente ha abbandonato l’Aula di Largo Peter Benenson.
Assessora Alfonsi contestata durante il suo intervento in IX Municipio
Non solo la questione dell’emergenza rifiuti in questo Municipio, ma anche la tematica di una raccolta differenziata partita a “singhiozzo” nella realtà dell’Eur e le località vicine. L’assessora Alfonsi si è ripresentata per la quinta volta nell’aula della Laurentina, cercando di evidenziare gli sforzi fatti da AMA per tenere il decoro all’interno di tutto il territorio municipale.
Discorso che non sarebbe piaciuto all’opposizione nel Consiglio municipale, che ha visto l’uscita dall’Aula dei consiglieri eletti nelle fila di Fratelli d’Italia, Lega, Azione, Movimento 5 Stelle e Lista Civica Raggi in massa durante il discorso dell’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale.
“Non si parla delle criticità dei quartieri”
Se qualcuno si aspettava qualche spiegazione dal Campidoglio, all’ennesima visita nel territorio Roma Eur, sarà rimasto deluso. L’assessora Alfonsi si è limitata a raccontare lo scenario che stanno vivendo i quartieri nel IX Municipio, con qualche spiegazione tecnica che è arrivata solo dal portavoce AMA chiamato a intervenire in questo Consiglio municipale.
Dura la replica dell’opposizione locale, che ha commentato la vicenda con grande perplessità: “Con l’emergenza rifiuti e la raccolta differenziata a singhiozzo, nessuno ha accennato alle criticità dei quartieri davanti a questo scenario”.
Territorio Eur in balia del degrado: le risposte istituzionali non arrivano
Come avevamo anche scritto sul nostro giornale, i problemi di degrado nel territorio Roma Eur sono molteplici. Si parte dalla raccolta “porta a porta” che non rispetta le scadenze di calendario, per arrivare allo svuotamento dei cassonetti dell’indifferenziata sempre più raro e le strade sporche in giro per il territorio. Oggi sarebbe necessario chiarire il perché di queste situazioni nel IX Municipio, in un fenomeno che, almeno per ora, non trova ancora risposta.
Foto: M.L.