Home » News » Cronaca » Invasione improvvisa di cinghiali, la rabbia dei residenti: cittadini preoccupati

Invasione improvvisa di cinghiali, la rabbia dei residenti: cittadini preoccupati

Pubblicato il
Cinghiale

Presso Casavecchia i cinghiali hanno preso piede fra i residenti: è subito allarme rosso. L’invasione di cinghiali ha scatenato la rabbia e la paura dei residenti.

Sotto casa, fra le auto, per strada: i cinghiali non si fermano e continuano gli avvistamenti. Gli abitanti sono infuriati: avvertono i problemi di sicurezza.

Invasione di cinghiali: residenti infuriati

Casavecchia è una piccola frazione stretta fra via Pian di Ripoli è l’Arno e sta vivendo tutt’oggi un periodo caratterizzato da grande fermento. Non soltanto per il centro sportivo nuovo che ha mosso una svolta urbanistica o per la centrale idroelettrica che si affaccia sulla sponda di Marina di Candeli, entrambi motivi di attrazione per persone verso questa zona ancora prevalentemente rurale.

Ma anche a causa della presenza ormai massiccia ma soprattutto rischiosa di cinghiali. Tanti cittadini continuano a denunciare il ritrovamento quotidiano di esemplari di cinghiale proprio sotto la propria abitazione, fra le strade limitrofe e vicino alle proprie auto.

Sono talmente tanti gli episodi e le segnalazioni di incontri con i cinghiali, che non si riesce neanche a tenerne il conto. La paura fra i residenti aumenta sempre più. 

Invasione di cinghiali
Invasione di cinghiali – ilcorrieredellacitta.com

I cinghiali non cercano soltanto cibo, ma rompono le recinzioni, abbattono cancelli e mettono paura. Una residente racconta di quando è quasi giunta al fiume quando ha visto strani movimenti nei pressi del cantiere della centrale idroelettrica. 

Da lontano la donna ha scorto dei piccoli di cinghiale. Ha fatto subito marcia indietro con la paura che potesse esserci nelle vicinanze anche la madre. La residente era in giro con il suo cane al guinzaglio e racconta di essersi presa un bello spavento. 

Un altro episodio di avvistamento di cinghiali è avvenuto da un’altra abitante di quella stessa zona. La donna rientrando a casa dopo il lavoro ha trovato, presso la campana del vetro che si trova in via della Massa proprio vicino il tabernacolo che tempo fa è crollato e che ora è ridotto ormai ad un ammasso di pietre, due cinghiali. La donna racconta di averli visti mentre Ruffo lavano nei sacchi dell’immondizia abbandonati dagli incivili vicino i cassonetti.

Ha frenato bruscamente evitando per fortuna episodi spiacevoli ma i cinghiali diventano sempre più un problema serio di sicurezza. Sono troppi all’interno dei centri abitati e sono anche incontrollati: i cittadini li incontrano spesso a qualsiasi ora durante la giornata. 

Purtroppo c’è chi ha deciso di chiudersi in casa proprio per paura di incontrare cinghiali e di correre pericoli dai quali non si sa come uscirne.  

Impostazioni privacy