Home » News » Cronaca » Inquinamento a Roma, una vernice mangia-smog per le opere: la Commissione dà l’ok

Inquinamento a Roma, una vernice mangia-smog per le opere: la Commissione dà l’ok

Pubblicato il
smog

Una vernice bianca ‘mangia-smog’, che ha anche effetti di isolante termico e antibatterico: è il prodotto di ultima generazione già utilizzato all’estero che oggi abbiamo voluto votare con parere favorevole durante la commissione Lavori Pubblici capitolina”. Così in una nota il presidente dem della commissione Antonio Stampete. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.

A Roma non piove da giorni: è allarme smog nella Capitale

L’obiettivo è quello di rendere il più esteso possibile l’uso della pittura anti smog anche tra i soggetti privati

“La proposta di delibera – dice ancora – sarà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea capitolina affinché l’Amministrazione possa adottare questa vernice per gli interventi e le opere pubbliche sul nostro territorio. L’obiettivo è quello di rendere il più esteso possibile l’uso della pittura antismog anche tra i soggetti privati. Si tratta di una vernice che attiva le proprietà ‘mangia-smog’ con la luce del sole e quella artificiale rilasciando agenti anti-inquinamento e anti-batterico. E’ stato dimostrato che ha anche funzione di isolante termico, con ricadute sull’abbattimento dei costi energetici”.

Le parole di Antonio Stampete

“Il prodotto al centro della proposta di delibera, derivante dalle nuove tecnologie, da studi, test e ricerche potrà essere utilizzato in attività cementizie e, nella città di Roma è stato già sperimentato nel 2007, all’interno del tunnel Umberto I di Roma, tra i più inquinati della città. Studi universitari hanno accertato che a distanza di 10 anni, l’efficacia del prodotto era ancora tangibile con riduzioni fino 50 % dell’inquinamento”.

“Ringrazio perciò la prima firmataria della proposta di delibera, la consigliera Rachele Mussolini – conclude Stampete – il consigliere Riccardo Corbucci e tutti coloro che hanno partecipato alla concertazione di questa delibera: un atto bipartisan che va nella direzione dell’abbattimento generale dell’inquinamento, in un momento storico in cui la tutela ambientale va attuata da tutte le amministrazioni a livello globale e sensibilizzata in ogni azione umana”.

Impostazioni privacy