Home » News » Cronaca » INCIDENTE SULLA PONTINA: AUTO “VOLA” NELLA DIREZIONE OPPOSTA E PRENDE FUOCO

INCIDENTE SULLA PONTINA: AUTO “VOLA” NELLA DIREZIONE OPPOSTA E PRENDE FUOCO

Pubblicato il

Un tentativo di sorpasso andato male, un’auto improvvisamente schiacciata tra un autocarro e la barriera new jersey che divide i due sensi di marcia della SR 148 Pontina, il volo terribile nella corsia opposta. Non è un film, ma il lieto fine c’è stato lo stesso. Oggi, intorno alle 13:45, una Lancia Dedra, che viaggiava in direzione Latina, arrivata al km. 36,00, tra il Bivio Caronti e via Strampelli, nel Comune di Ardea, ha tentato un sorpasso immettendosi nella corsia di sinistra. Nello stesso momento anche l’autista di un autocarro ha scelto di fare la stessa manovra. Un attimo, e la Dedra, stretta tra il divisorio e l’autocarro, è schizzata come un proiettile verso l’alto, atterrando, sempre con il muso in direzione sud, nella carreggiata opposta, nella corsia di sorpasso in direzione Roma, dove in quel momento sopraggiungeva una Polo. L’autista della Volkswagen ha tentato l’impossibile per evitare l’auto che gli stava atterrando sopra e, con una manovra azzardata, si è buttato verso destra, riuscendo anche ad evitare i veicoli che transitavano in quella corsia ma andandosi a schiantare a sua volta contro il new jersey laterale. Pochi minuti e la Dedra ha preso fuoco, distruggendosi quasi completamente, ma per fortuna il conducente era riuscito ad uscire dall’abitacolo, evitando anche di essere investito dalle altre vetture che sopraggiungevano in quel momento. Nella carreggiata in direzione Latina, nel frattempo, l’autocarro si era messo di traverso, bloccando completamente il passaggio delle auto, che sono riuscite a frenare in tempo. Attimi di panico, poi i soccorsi. Per l’autista della Lancia Dedra si è reso necessario l’intervento di un’eliambulanza che lo ha condotto all’ospedale di Latina in codice giallo ma fortunatamente non in pericolo di vita. Meglio  è andata al conducente della Polo, portato in ambulanza al pronto soccorso della Clinica S. Anna di Pomezia, dove gli è stato assegnato un codice verde. Praticamente illeso il guidatore dell’autocarro.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Aprilia ed i vigili del fuoco di Pomezia, oltre al personale medico di Pomezia e Latina. La Pontina è rimasta completamente bloccata per soli 20 minuti in direzione Latina, per circa 4 ore in direzione Roma, dove si camminava su una sola corsia fino alle 17:30. Il traffico si è comunque protratto in entrambi i sensi di marcia fino alle 18:30, con code lunghe decine di chilometri.

Ma quello del chilometro 36,00 non è l’unico incidente di oggi sulla Pontina, dove, all’altezza dello svincolo di Pomezia Centro, intorno alle 13:30 una Peugeot 207 si è schiantata nel guard-rail che divide la strada regionale con la sua complanare che porta verso la città. Le lamiere si sono infilate tra i due sedili anteriori. Ad intervenire i Carabinieri di Pomezia. Non si hanno ancora notizie sullo stato di salute degli occupanti dell’auto.

In  entrambi i casi le dinamiche degli incidenti sono ancora allo studio degli inquirenti, che hanno trascorso il pomeriggio a fare i dovuti rilievi planimetrici.

Impostazioni privacy