Il Ponte dell’Industria (o ponte di ferro, come lo chiamano i romani) è totalmente inaccessibile: sia al traffico dei veicoli che dei pedoni. Oltre il danno storico e sentimentale che l’incendio di ieri notte – sabato 2 ottobre – ha provocato alla città, domattina i romani dovranno fare i conti anche con la viabilità.
Il ponte che si trova in zona Ostiense – poco dietro il Gazometro e l’ex Mattatoio – era utilizzato quotidianamente per fare la spola tra i due lati del Tevere. Domattina però, bisognerà trovare una soluzione alternativa. Parliamo di residenti, sì, ma anche lavoratori, scolari, universitari e così via. Delle soluzioni alternative, però, ci sono: scopriamole qui di seguito.
Leggi anche: Roma, a fuoco il Ponte dell’Industria: blackout in diversi quartieri, crolla una parte del ponte (FOTO E VIDEO)
Ponte di Ferro: strade alternative per il traporto privato
Nella mattinata odierna il Centro Operativo Comunale si è incontrato per produrre un documento che andrà ad analizzare anche gli spostamenti e il trasporto privato. Ad oggi – e soprattutto in vista di domani, lunedì 4 ottobre – la soluzione più semplice è deviare il traffico sui ponti più vicini.
Chi proviene da Portuense e Marconi può proseguire su via Ettore Rolli, svoltare su via degli Stradivari, percorrere il Ponte Testaccio e superare il Tevere. Lo stesso può accadere anche per chi da Ostiense deve raggiungere Porta Portese, Tastevere, Monteverde, etc.
L’alternativa, provenendo da piazzale della Radio, si percorre il lungotevere Gassman e si prosegue sul lungotevere di Pietra Papa immettendosi poi su Ponte Marconi.
Ponte dell’Industria: trasporto pubblico deviato, i percorsi
I mezzi pubblici sono un’alternativa valida per coloro che vorranno evitare il traffico – certo – che si creerà nel quadrante interessato all’incendio. Ad Ostiense ci sono tantissimi autobus e tram che circolano:
- Linea 23 (da Clodio)
- Linea 280 (da piazza Mancini)
- Linea 715 (da teatro Marcello e Tiberio Imperatore)
- 769 (per Grotta Perfetta, TorMarancia)
- 792 (Pisana e Porta San Giovanni)
- Tram 3 (Stazione Trastevere)
- Metro B (discese: Piramide – Garbatella – Basilica San Paolo)
- Stazione dei treni Ostiense
- Roma-Lido (capolinea Piramide)