“La situazione relativa all’incendio dell’impianto di Roncigliano è sotto controllo, Arpa e Asl sono al lavoro per il rilevamento dei dati su aria e acqua. Già nella serata di oggi contiamo di avere una prima relazione in base ai dati ricavabili dalle centraline fisse del centro regionale sulla qualità dell’aria. L’Arpa Lazio, che già da ieri, insieme all’Asl, è sul posto con i suoi tecnici, ha sistemato, inoltre, le centraline mobili per effettuare monitoraggi specifici per i quali saranno necessari alcuni giorni prima di conoscere i risultati. Nel frattempo, come spiegato, si stanno analizzando i dati delle centraline fisse, anche dei comuni limitrofi Roma compresa, per avere un quadro completo della situazione. L’Arpa sta provvedendo anche ad esaminare i campionamenti delle acque. Nei tempi tecnici necessari avremo i risultati di tutte le matrici controllate”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale Ambiente e Rifiuti, Mauro Buschini.
“L’incendio – ha continuato Buschini – è stato domato grazie alla tempestività e al lavoro dei Vigili del Fuoco accorsi immediatamente sul posto. Ora, attraverso delle pale meccaniche fatte pervenire appositamente per estrarre le parti considerate a rischio, si sta provvedendo a spegnere, in maniera definitiva, i focolai rimasti. Confermo, inoltre, che in seguito all’incendio dell’impianto di Albano non scatterà l’emergenza sul servizio di raccolta rifiuti: abbiamo provveduto da subito ad attivare le direzioni per conferire, presso gli impianti di Viterbo e Rida Ambiente, i rifiuti dei comuni che si servivano dell’impianto di Albano per il conferimento degli stessi”.
Intanto, nella discarica continua il lavoro per la rimozione: da questa mattina i Vigili del Fuoco di Marino e Nemi, con l’ausilio di un’autogru del distaccamento di Roma La Rustica e un mezzo pala meccanica del Comando provinciale stanno procedendo senza sosta per togliere le tonnellate di rifiuti andati a fuoco.